copertina

FCIN1908 – Diarra e Lavezzi i reali obiettivi. Mancio vuole esperienza. La situazione…

Francesco Parrone

Al via la finestra invernale di mercato e con essa ufficialmente anche le trattative in casa Inter che delineeranno tutto il lavoro svolto in questi ultimi mesi dal ds Ausilio e dal tecnico nerazzurro Roberto Mancini. Anzitutto si darà precedenza...

Al via la finestra invernale di mercato e con essa ufficialmente anche le trattative in casa Inter che delineeranno tutto il lavoro svolto in questi ultimi mesi dal ds Ausilio e dal tecnico nerazzurro Roberto Mancini. Anzitutto si darà precedenza alle uscite, sono tre o quattro le pedine che nelle prossime settimane potranno lasciare la Pinetina per trovare spazio altrove. Se Ranocchia, Montoya e Gnoukouri sono al momento i maggiori candidati, in casa Inter si starebbe valutando anche di fare un sacrificio lasciando partire una risorsa come Marcelo Brozovic.

Dopo solo una stagione il centrocampista croato potrebbe di fatti lasciare l'Inter nonostante Roberto Mancini lo ritenga pedina di grande aiuto ma non fondamentale per lo scacchiere tattico della squadra. Per l'ex Dinamo Zagabria ci sarebbero interessi dalla Premier League e dalla Bundesliga e, se un club come l'Arsenal dovesse affondare il colpo presentando un'offerta congrua al valore del ragazzo, l'Inter non metterebbe di certo alcun impedimento alla partenza.

Vista la posizione in classifica al giro di boa, Roberto Mancini non ha nascosto in questi giorni alla proprietà le sue ambizioni. Il tecnico ha come obiettivo primario lo scudetto e la qualificazione alla prossima Champions League, proprio per questo le sue richieste - secondo quanto risulta a FCINTER1908.IT - ricadrebbero su calciatori di qualità ma nello stesso tempo di esperienza importante e abituati ai grandi palcoscenici. Ecco perchè si punterà molto su Lassana Diarra ed Ezequiel Lavezzi, due che potrebbero spaccare gli equilibri del campionato se entro la fine del mercato dovessero accasarsi in nerazzurro. 

L'idea tattica del Mancio è quella di proporre a centrocampo un tandem tutto francese Diarra-Kondogbia, con Melo e Medel che si alternerebbero. Il cileno in ogni caso avrebbe più chance del brasiliano vista la sua duttilità e propensione al sacrificio, mentre su Kondogbia il tecnico è convinto che affiancare un calciatore dall'ottima visione di gioco ed esperienza come Diarra, possa aiutare l'ex Monaco a 'sbloccarsi' e dimostrare le qualità che lo hanno contraddistinto nelle scorse stagioni in Francia. Inoltre ad avvalorare la possibilità che l'attuale giocatore dell'Olympique Marsiglia possa sbarcare a Milano è l'ottimo rapporto che il suo entourage ha proprio con Roberto Mancini

Per quanto riguarda Ezequiel Lavezzi la situazione è ben più complicata e di difficile risoluzione. Il calciatore è in scadenza di contratto con il PSG che nello stesso tempo non ha moltissima voglia di lasciarlo partire gratis già a gennaio. L'ostacolo maggiore in ogni caso resta l'ingaggio che il calciatore percepisce e che vorrebbe tutelare anche nella sua futura squadra. L' Inter però, non ha intenzione e non può versare un salario da 4mln di euro a stagione per un ragazzo di 31 anni e di questo, l'entourage del Pocho ne è consapevole, tant'è vero che nelle prossime settimane lo stesso agente del ragazzo Alejandro Mazzoni, arriverà in Italia per iniziare a trattare anche con le altre società interessate come Milan e Juventus, con la quale c'è un buon rapporto.

Nello scenario ipotizzato dal tecnico, il Pocho resta comunque l'obiettivo di maggior portata che la società cercherà da far suo nei modi più congeniali possibili. Mancini ha fatto intendere che con gli innesti giusti il raggiungimento di uno degli obiettivi prefissati è possibile. Le rivali si rinforzeranno e l'Inter non ha intenzione di farsi trovare impreparata, già dalla prossima settimana infatti - secondo quanto raccolto da FCINTER1908.IT - ci saranno i primi appuntamenti con gli agenti di Diarra e dopo qualche giorno anche gli uomini del Pocho si incontreranno nuovamente con Ausilio per capire i reali margini dell'operazione in chiave nerazzura. Il mercato di gennaio è appena agli inizi ma gli spunti sul quale l' Inter dovrà lavorare sono tanti e di primo livello, proprio secondo le direttive del tecnico.