- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
copertina
Getty
Tra le tante novità della prossima stagione di Serie C non si può non citare la presenza dell'Alcione: gli Orange, dopo anni trascorsi nelle categorie dilettantistiche, per la prima volta nella loro storia calcheranno i campi del calcio professionistico, diventando a tutti gli effetti la terza squadra di Milano tra i "pro" dopo Inter e Milan. Un traguardo incredibile, frutto di programmazione e investimenti oculati. E tutto lascia pensare che l'Alcione nonn sarà una semplice meteora: l'intenzione della società è quella di consolidare il proprio status, il tutto in un clima di serenità e serietà.
Considerata la sua posizione strategica, il primo sbocco sul mercato porta a Inter e Milan: lo stesso direttore sportivo dell'Alcione, Matteo Mavilla, non ha nascosto la disponibilità dell'Alcione di far crescere quei ragazzi in uscita dai settori giovanili e non ancora pronti per il salto immediato in Prima Squadra. Ma mentre i rossoneri hanno dato vita al progetto Milan Futuro, la direzione unica degli Orange ha portato inevitabilmente a bussare alle porte di viale della Liberazione, dove hanno trovato collaborazione e interesse verso questa partnership.
E così l'Inter, in attesa di creare una sua vera e propria squadra B, è pronta a sfruttare questo asse con l'Alcione, potendo garantire ad alcuni dei suoi ragazzi di potersi misurare con il calcio professionistico rimanendo nell'ambiente milanese: Giacomo Stabile, difensore centrale classe 2005, è il primo colpo della società arancione, e a breve verrà raggiunto da Giuseppe Mazzola, altro canterano nerazzurro, anche lui 2005, di ruolo centrocampista. A loro potrebbe presto unirsi anche il portiere Alessandro Calligaris, anche lui classe 2005, per il quale si sta parlando da tempo. E chissà che questo filo diretto tra i due club non possa portare ad altre operazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA