copertina

FCIN1908 – L’Inter e il gol: media crollata, bene i soliti, male gli altri, soprattutto…

Alessandro De Felice

L’undicesimo posto in classifica a pari merito col Palermo evidenzia molti dei problemi che l’Inter ha incontrato nel corso di questa stagione. Difficoltà derivanti da più aspetti e che proveremo a prendere in considerazione analizzando...

L’undicesimo posto in classifica a pari merito col Palermo evidenzia molti dei problemi che l’Inter ha incontrato nel corso di questa stagione. Difficoltà derivanti da più aspetti e che proveremo a prendere in considerazione analizzando alcuni dati. L’inizio della passata stagione era stato più che soddisfacente sotto il punto di vista dei risultati e del materiale umano a disposizione: nelle prime tredici gare di campionato, i nerazzurri non erano riusciti a trovare la via del gol in una sola occasione, contro la Roma di Rudi Garcia. Nel resto delle gare l’Inter viaggiava spedita, facendo registrare una media di 2,30 gol a partita. 11 i calciatori diversi che l’Inter riuscì a portare a rete, 7 realizzazioni giunsero dal reparto difensivo, cinque delle quali da Nagatomo e Jonathan, 9 i gol arrivati dai centrocampisti e 11 dall’attacco. Il nome di Palacio compariva nella classifica marcatori con già 7 reti all’attivo per lui. 

Quest’anno la situazione è più complicata e giunti alla tredicesima giornata di campionato, i numeri sono sensibilmente diversi, a partire dai gol di Rodrigo Palacio, che al momento sono ancora zero. La squadra nerazzurra in ben tre occasioni su tredici non è riuscita a trovare la via del gol (Torino, Fiorentina, Parma) e la media di reti per gara si è abbassata a 1,53. Manca tremendamente l’apporto degli esterni, mentre in Europa League i vari Dodo e D’ambrosio sono riusciti a trovare la via del gol, in Italia l’Inter fatica a far male dalle corsie esterne. Al contrario della passata stagione (5 gol realizzati in totale da Nagatomo e Jonathan), quest’anno l’Inter non riesce a penetrare dalle corsie laterali: zero gol segnati dai vari Dodo, D’ambrosio, Jonathan, Mbaye e Nagatomo. 

L’Inter finora è riuscita a portare in gol solo 7 giocatori della rosa, contro gli 11 della passata stagione, senza poter contare sugli autogol degli avversari, che nel 2013-2014 erano già a quota tre alla tredicesima giornata di campionato: 12 realizzazioni arrivano dal reparto offensivo (7 Icardi e 5 Osvaldo), 7 dai centrocampisti (2 Kovacic, 2 Guarin, 2 Hernanes e 1 Obi), mentre dal reparto arretrato è stato il solo Ranocchia a trovare la via del gol, proprio in occasione dell’ultima gara giocata contro la Roma.