01:33 min

copertina

FCIN1908 Scouting – Il 10 dell’Argentina, l’idolo Romagnoli: chi è Palacios. E il prezzo…

Alessandro De Felice

La rubrica sui migliori giovani del panorama internazionale curata da Fcinter1908

In un calcio dove sempre più giovani riescono a imporsi e a far innamorare i propri tifosi, con le più grandi società pronte a sfidarsi a suon di milioni per accapararsi i migliori, Fcinter1908 vi propone ogni settimana un talento diverso, con un occhio di riguardo per i giovani di casa nerazzurra.

Accelerazioni improvvise, dribbling, tecnica sopraffina. Il nuovo astro nascente del calcio argentino è Matias Palacios, trequartista classe 2002 del San Lorenzo. Cresciuto nel settore giovanile del 'Ciclon', dopo aver incantato con l'Argentina Under 17 si è affacciato in questo 2020 nel giro della prima squadra con continuità dopo aver stabilito il record di più giovane debuttante del San Lorenzo il 22 settembre 2018 nella gara vinta per 3-2 contro il Patronato a 16 anni, 4 mesi e 12 giorni.

SPONSOR ADANI - Già accostato all'Inter in passato in diverse occasioni, Matias Palaciosha ricevuto domenica sera la 'benedizione' di Daniele Adani, che nel corso della prima puntata del nuovo format ideato da Christian Vieri, la 'Bobo TV', ha scelto il 18enne centrocampista del San Lorenzo come primo talento da seguire. Palacios è un trequartista in grado di svariare su tutto il fronte d'attacco. Il 18enne ama partire dall'esterno e sfruttare la sua grande capacità di dribbling - rientrando verso il centro - per servire l'assist ai compagni o tentare la conclusione. La sua arma più importante è senza dubbio il dribbling, con una facilità incredibile nel saltare l'avversario.

'10' ARGENTINO - Palacios ha vestito la 'pesantissima' maglia numero 10 nelle selezioni giovanili dell'Argentina e nel 2019 ha trascinato la Seleccion Under 17 alla vittoria nella Coppa America di categoria, realizzando tre reti contro Paraguay, Brasile ed Ecuador. Una competizione in cui ha mostrato tutta la sua qualità e le doti da leader che fanno di lui un giocatore già maturo nonostante i 18 anni.

CLAUSOLA - Il suo idolo? Leandro Romagnoli, leggenda del San Lorenzo e con un passato in Europa dal 2006 al 2009 con la maglia dello Sporting Lisbona. Proprio come il 'Pipi', Matias Palacios potrebbe sbarcare presto nel 'Vecchio Continente'. Il 18enne ha passaporto italiano e ha un contratto con il San Lorenzo fino al 30 giugno 2022. Il 29 aprile 2019, il 'Ciclon' ha blindato il classe 2002 con una clausola rescissoria da 20 milioni di dollari. Una cifra alta che però alla luce delle qualità incredibili del calciatore potrebbe rappresentare un investimento sicuro per il presente e per il futuro per ogni club. E chissà che l'Inter non torni a farci un pensierino...