00:28 min

copertina

FCINTER1908 / Fatturato, le cifre della rimonta Inter sulla Juve. E ora la svolta: o due?

Daniele Mari

L'Inter sta aumentando in maniera vertiginosa i ricavi da quando è in mano a Suning. E il gap con la Juve cala vistosamente

Corre veloce l'Inter di Suning. I nerazzurri, dall'avvento del colosso cinese, hanno intrapreso una politica di crescita dei ricavi che sta portando sensibili miglioramenti in società. Nell'epoca del fair play finanziario, i ricavi sono l'unica leva su cui agire per poter avere libertà di fare un mercato di un certo livello e l'Inter sta faticosamente cercando di riprendersi il suo posto nell'elite del calcio europeo, dopo anni bui legati soprattutto al settlement agreement, con le sanzioni severissime imposte dalla Uefa nell'ambito del patteggiamento con la società dell'allora presidente Erick Thohir.

Ma, come detto, l'Inter ha ripreso a marciare con Suning. Ed è una marcia inarrestabile, spinta soprattutto dai ricavi asiatici, che grazie ai contatti del colosso cinese hanno fatto balzare l'Inter in testa alla classifica della Serie A. Neanche la Juve guadagna quanto i nerazzurri, che solo da un anno stanno godendo anche degli introiti della Champions League.

Il gap tra le due big d'Italia si sta riducendo. E i dati dei bilanci, visionati da Fcinter1908, parlano chiaro in questo senso. Abbiamo preso in esame solo gli anni in cui davvero ha inciso Suning, quelli che dal 2017 arrivano al 2019 (il dato dell'Inter è ufficioso, l'unico dato ufficiale è quello relativo ai 415 milioni di euro di ricavi con le plusvalenze).

Il fatturato al netto delle plusvalenze sorride ai nerazzurri, che nel caratteristico viaggiano a velocità più sostenuta rispetto ai rivali di sempre. Ecco i dati degli ultimi tre anni:

Ricavi Inter al netto delle plusvalenze 2017: 268,6 mln

Ricavi Juve al netto delle plusvalenze 2017: 411,56 mln

Gap: 142,96 milioni

Ricavi Inter al netto delle plusvalenze 2018: 288,2 mln

Ricavi Juve al netto delle plusvalenze 2018: 402,26 mln

Gap: 114,06 milioni

Ricavi Inter al netto delle plusvalenze 2019: 370 mln (stimati)

Ricavi Juve al netto delle plusvalenze 2019: 464,3 mln

Gap: 94,3 milioni

Un gap che potrebbe ridursi ulteriormente se andasse in porto la prima svolta su cui sta lavorando Suning: il passaggio da Pirelli a Evergrande come main sponsor, con introiti raddoppiati rispetto a quelli garantiti dallo storico sponsor, quest'anno fermatosi a quota 19,1 milioni di euro. E poi c'è la seconda svolta, quella più tortuosa, legata allo stadio.

L'Inter conta di moltiplicare in maniera consistente i ricavi da stadio grazie al nuovo impianto, passando dagli attuali 35-45 mln (quota 40 è stata superata per la prima volta quest'anno) ai 124 delle stime relative ai progetti di Populous e Manica-Cmr. Un boom che farebbe impallidire i ricavi dell'Allianz Stadium e avvicinerebbe ancora di più l'Inter alla Juve.