- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
copertina
La stagione sportiva 2020/2021 avrà inizio il prossimo 1° settembre. Lo ha deciso la Figc nel corso del consiglio federale che si è tenuto oggi. La decisione tanto attesa è arrivata, la serie A può ripartire.
"In ossequio al principio del merito sportivo quale caposaldo di ogni competizione agonistica, come previsto dal CIO e dal CONI, e in conformità alle disposizioni emanate dalla FIFA e dalla UEFA nelle scorse settimane, nonché a seguito della pubblicazione dell'art. 218 bis del cosiddetto 'Decreto Rilancio', la FIGC ha espresso la volontà di riavviare e completare le competizioni nazionali professionistiche fissando al 20 agosto la data ultima di chiusura delle competizioni di Serie A, B e C". La ripartenza non riguarderà solo la serie A, ma pure la B e la C. Il Consiglio federale dice invece stop a tutti i campionati dilettantistici, compresi quelli femminili.
Ecco cosa succederà in caso di nuovo stop: "Precedentemente al riavvio dell'attivita' agonistica sara' competenza del Consiglio federale determinare i criteri di definizione delle competizioni laddove, in ragione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19, le competizioni dovessero essere nuovamente sospese, secondo i principi di seguito indicati: individuazione di un nuovo format (brevi fasi di play-off e play-out) al fine di individuare l'esito delle competizioni ivi incluse promozioni e retrocessioni; in caso di definitiva interruzione, definizione della classifica anche applicando oggettivi coefficienti correttivi che tengano conto della organizzazione in gironi e/o del diverso numero di gare disputate dai club e che prevedano in ogni caso promozioni e retrocessioni".
© RIPRODUZIONE RISERVATA