MILANO – Mourinho scioglie la riserva, giocherà Julio Cesar. La scelta del portiere brasiliano è la prima novità per la gara di questa sera. Confermato Capitan Zanetti sulla corsia sinistra, preferito a Cordoba. A centrocampo si rivede Thiago Motta dal primo minuto. In attacco faranno coppia Milito e il Re Leone Eto'o. Gli occhi della Champions, questa è la richiesta di Josè Mourinho ai suoi ragazzi, gli occhi della Champions, e l'Inter risponde sul campo.Nerazzurri subito in vantaggio al terzo minuto di gioco, Diego Milito pescato in area di rigore lascia sul posto il suo diretto marcatore e lascia partire un destro che si piazza tra palo e portiere. La prima fase di gioco è piuttosto alternata, gli uomini di Mourinho cercano le tanto agongate ripartenze, mentre l'undici di Carlo Ancelotti cerca di fare del possesso palla il proprio gioco. Buone le conclusioni dalla distanza del Blues, ma Julio Cesar, rientrante da un brutto incidente, risponde sempre presente.Splendida la punizione di Drogba che colpisce la traversa, ma l'occasione più clamorosa è sui piedi Samuel Eto'o che non riesce a girare a rete la palla del possibile raddoppio che l'onnipresente Sneijder serve su un piatto d'argento alla punta nerazzurra.Finale thriller per gli uomini di Mourinho, Kalou steso in area reclama il calcio di rigore, ma il direttore di gara non sembra essere dello stesso avviso.
copertina
FINALMENTE INTER!!! I NERAZZURRI SFATANO IL TABU’ OTTAVI DI FINALE; CAMBIASSO E MILITO FIRMANO LA VITTORIA NERAZZURRA
MILANO – Mourinho scioglie la riserva, giocherà Julio Cesar. La scelta del portiere brasiliano è la prima novità per la gara di questa sera. Confermato Capitan Zanetti sulla corsia sinistra, preferito a Cordoba. A centrocampo si rivede Thiago...
Nella ripresa il Chelsea appare più motivato e il pareggio arriva con la complicità di Julio Cesar che ritarda l'intervento sul diagonale di Kalou, preciso ma non irresistibile. la risposta nerazzurra non tarda ad arrivare, il nuovo vantaggio e tutto nel sinistro di Cambiasso che per due volte conclude a rete prima di bucare da fuori area l'incolpevole Cech.
Il finale di gara vede gli uomini di Mourinho amministrare il vantaggio ottenento mentre il Chelsea lenatamente sparisce dal campo.
MONUMENTALE - La vittoria nerazzurra ha diversi interpreti ma il migliore senza ombra di dubbio è il centrale difensivo Lucio. Il capitano della nazionale brasiliana, spesso accusato di anarchia tattica, è l'autore di una partita da prendere, registrare e far vedere in tutte le scuole calcio del paese, nel capitolo: Il ruolo del centrale di difesa. Sempre in anticipo, su Drogba, su Kalou, su Lampard, su chiunque si avvicini alla sua zona. Se l'attacco del Chelsea ne risente il merito è tutto del numero 6 nerazzurro autore di una prova magistrale.
INTERNAZIONALE F.C. - CHELSEA 2-1 Marcatori: 3°pt Milito; 50°st Kalu; 55° CambiassoINTERNAZIONALE F.C.: Julio Cesar; Maicon, Lucio, Samuel, Zanetti; Stankovic, Cambiasso, Thiago Motta; Sneijder; Eto'o, Milito. Panchina: toldo, cordoba, quaresma, muntari, mariga, pandev, balotelli.CHELSEA: Cech; Ivanovic, Carvalho, Terry, Malouda; Ballack, Obi Mikel, Lampard; Anelka, Drogba, Kalou.
Panchina: hilario, joe cole, sturridge, alex, belletti, bruma, borini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA