copertina

Focus FcIn1908: top ten Inter. C’è anche Icardi e non manca la sorpresa a centrocampo…”

Il rendimento della squadra nerazzurra non è stato memorabile. Il quinto posto e la sicurezza di un posto in Europa non hanno soddisfatto pienamente i tifosi. Nell’ambiente si ha la sensazione che con un piccolo sforzo ulteriore, l’Inter...

Alessandro De Felice

Il rendimento della squadra nerazzurra non è stato memorabile. Il quinto posto e la sicurezza di un posto in Europa non hanno soddisfatto pienamente i tifosi. Nell’ambiente si ha la sensazione che con un piccolo sforzo ulteriore, l’Inter avrebbe potuto concludere il campionato sopra la Fiorentina, che per gran parte del campionato ha dovuto fare a meno di Giuseppe Rossi e Mario Gomez.

Il rendimento generale della squadra lascia a desiderare, pochi elementi hanno concluso il campionato raggiungendo una media voto che vada oltre la sufficienza. FcInter1908.it propone la top ten degli interisti con la migliore media voto calcolata in base ai voti assegnati durante la stagione dalla Gazzetta dello Sport.

Il gradino più alto del podio spetta a Samir Handanovic che grazie ai suoi interventi ha spesso salvato in extremis la porta nerazzurra: la sua media raggiunge 6,27 in pagella.Dietro al portierone nerazzurro, a sorpresa, troviamo Andrea Ranocchia con 6,19. Quello che potrebbe diventare il futuro capitano dell’Inter -  nonostante qualche problema incontrato nel punto centrale della stagione - termina il campionato con una ritrovata sicurezza. La stessa che sta convincendo Prandelli a dargli una maglia per i Mondiali.

Al terzo posto troviamo l’infaticabile Rodrigo Palacio, l’argentino grazie a corsa sudore e gol raggiunge la media di 6,18 e supera di slancio Andreolli con 6,17. l'ex Chievo ha avuto poche possibilità per mettersi in mostra, ma le ha sapute sfruttare. Cambiasso, che tra i centrocampisti è quello che ha fatto meglio di tutti, guadagna la media di 6,13. Al sesto posto, invece, c’è un eroe del triplete: Walter Samuel, uno di quelli che non tradisce mai. L'argentino saluta milano con la media di 6,07. Accanto al muro c'è un'altra sicurezza nerazzurra, quel Rolando che Ausilio sta cercando in tutti i modi di riscattare dal Porto. Per lui stessa media di Samuel.OttavoJonathan, l'esterno brasiliano riesce a concludere il campionato sopra la sufficienza: 6,06 per lui. A seguire troviamo una coppia di argentini: Campagnaro con 6,03 e poi la sorpresa positiva di questo campionato: Mauro Icardi, l’ex sampdoriano ha lottato con la pubalgia per gran parte del campionato, ma alla fine è riuscito a convincere tutti grazie ai suoi gol da rapace. La sua media finale è di 6.01