copertina

FCINTER1908 – Inter, 5 piste per il braccetto: chi è il più simile a Bastoni? Dati chiari

Andrea Della Sala Redattore 

Terminato il contratto con il Torino a giugno, il nazionale svizzero è alla ricerca di una squadra. L'ex Milan è il preferito di Inzaghi perché capace di svolgere sia il compito di braccetto nella difesa a 3 che di quinto a sinistra. Un jolly perfetto per la catena di sinistra nerazzurra.

E in effetti il tecnico nerazzurro non si sbaglia: Rodriguez, fatte le dovute proporzioni, è un giocatore che si avvicina molto a Bastoni per come interpreta il ruolo. Lo scorso anno a Torino ha agito per gran parte della stagione da terzo di difesa e la sua heatmap conferma che potrebbe prendere il posto dell'interista quando Inzaghi vorrà farlo rifiatare. Propensione a sganciarsi per accompagnare l'azione, meno presenza di Bastoni nell'ultima porzione di campo, dove nasce il cross. Potrebbe essere una valida alternativa, sulla carta.

L'assist è nelle corde di Rodriguez, anche perché si occupa anche dei calci piazzati. Rispetto a Bastoni ha meno propensione offensiva, meno capacità di creare situazioni da gol (10 contro 2) e meno calcio. I cambi di gioco e i lanci del nerazzurro sono un marchio di fabbrica, Rodriguez utilizza meno questa soluzione lunga.

tutte le notizie di