copertina

Inter, evoluzione conti: costo squadra dal 77 al 59%. Ecco le 4 mosse che farà Oaktree

Andrea Della Sala Redattore 

Sul campo, negli otto anni sotto la proprietà cinese, l'Inter si è aggiudicata due volte il titolo di Serie A (2020/21 e 2023/24) e due volte ha trionfato anche in Coppa Italia (2021/22 e 2022/23). Inoltre, i nerazzurri hanno vinto tre Supercoppe italiane e hanno raggiunto la finale di UEFA Europa League (2019/20) e Champions League (2022/23).

Fuori dal campo il cambio di proprietà ha avuto un impatto immediato e significativo sui ricavi del club. Dal 2015/16 al 2016/17 i ricavi sono aumentati del 44% e sono raddoppiati in due stagioni. Questa crescita impressionante è stata in gran parte alimentata dalle sponsorizzazioni asiatiche legate al Gruppo Suning e dal ritorno del club in UEFA Champions League. Tuttavia, la traiettoria ascendente è stata bruscamente interrotta dalla pandemia di COVID-19 durante la stagione 2019/20. La pandemia ha colpito direttamente il club attraverso la riduzione delle entrate dello stadio e indirettamente lo ha influenzato poiché il Gruppo Suning ha subito sostanziali perdite economiche.

Inoltre, i ricavi commerciali del club sono stati significativamente colpiti dalla scadenza di diverse sponsorizzazioni regionali asiatiche, con il loro valore sceso da 96,9 milioni di euro nel 2018/19 a 38,2 milioni di euro nel 2020/21. Tuttavia, il club è riuscito a riavviare il suo percorso di crescita, capitalizzando gli sforzi di internazionalizzazione del marchio e raggiungendo un nuovo record di ricavi operativi di 386 milioni di euro nel 2022/23, incrementati dalla finale di UEFA Champions League.

 

Football Benchmark

tutte le notizie di

I ricavi ottenuti da pubblicità personalizzata ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna a fornirti ogni giorno informazione di qualità.

Rcs Mediagroup si impegna quotidianamente a fornirti informazione di qualità attraverso il lavoro di giornalisti, grafici e tecnici. Per garantire un'informazione libera e accessibile facciamo ricorso a pubblicità profilata che copre i costi della navigazione così da permetterti di usufruire di una parte dei contenuti gratuitamente. Senza la pubblicità l'accesso ai nostri servizi avviene previo pagamento a pacchetti di abbonamento crescenti per contenuti e costo. Scegli se accedere al servizio di base permettendoci di erogare pubblicità personalizzata o aderendo a un piano di abbonamento equivalente.

Come indicato nella cookie policy, noi e terze parti facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica). Per installare i cookie che garantiscono le funzionalità tecniche, non è necessario il tuo consenso. Con il tuo consenso, noi e alcune tra 960 terze parti presenti in questa lista - inserzionisti nonché intermediari del mercato pubblicitario di volta in volta coinvolti -, potremo mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante "Preferenze" sempre raggiungibile anche attraverso la nostra cookie policy. In caso di rifiuto integrale o delle singole finalità necessarie all'erogazione di pubblicità e di contenuti personalizzati, potrai scegliere di aderire a un piano di abbonamento. Puoi acconsentire direttamente all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su "Accetta e continua" o rifiutarne l'uso e abbonarti facendo click su "Rifiuta e abbonati".