copertina

Inter, evoluzione conti: costo squadra dal 77 al 59%. Ecco le 4 mosse che farà Oaktree

Andrea Della Sala Redattore 

Nelle ultime otto stagioni sotto la proprietà di Suning, l'Inter ha registrato un saldo negativo cumulativo del mercato dei trasferimenti di 205 milioni di euro, con una media di circa 26 milioni di euro all'anno. Tuttavia, concentrandosi sulle sole ultime quattro stagioni, il saldo mostra un trend decisamente positivo (+131 milioni di euro). Nelle ultime stagioni, infatti, la spesa per il mercato dei trasferimenti è diminuita notevolmente, in parte a causa dell’acquisizione di numerosi giocatori a parametro zero. Esempi degni di nota includono Çalhanoğlu, Mkhitaryan, Onana e Thuram.

La stagione 2019/20 ha visto la spesa totale più elevata, pari a 192 milioni di euro. In quella stagione, gli acquisti più costosi sono stati Lukaku (74 milioni di euro) ed Eriksen (27 milioni di euro). Al contrario, la stagione 2021/22 ha registrato il saldo netto positivo più elevato (+163 milioni di euro), dovuto principalmente alle cessioni di Lukaku (113 milioni di euro al Chelsea FC) e Hakimi (68 milioni di euro al Paris Saint-Germain FC).

Nella stagione 2023/24 appena conclusa, il bilancio è decisamente positivo, soprattutto grazie ad una campagna di acquisizioni a basso costo (ad eccezione di Pavard, acquistato per circa 30 milioni di euro) e alla cessione di Onana per 50 milioni di euro al Manchester United FC. , oltre ai trasferimenti di Pinamonti, Brozović e Gosens.

Passando alla valutazione di mercato delle squadre, al 1 ° giugno 2024, i Nerazzurri guidano la Serie A con una valutazione di 649 milioni di euro, davanti a Milan (603 milioni di euro), SSC Napoli (555 milioni di euro) e Juventus FC (431 milioni di euro). I giocatori di maggior valore sono Lautaro Martínez (101 milioni di euro), seguito da Barella (83 milioni di euro) e Bastoni (74 milioni di euro). La dirigenza e l'allenatore del club, Simone Inzaghi, hanno dimostrato un'abilità eccezionale nella valorizzazione dei giocatori, esemplificata da Thuram e Çalhanoğlu. Entrambi i giocatori sono stati acquisiti a costo zero e attualmente hanno un valore rispettivamente di 70 milioni di euro e 42 milioni di euro.

Football Benchmark

 

 

 

 

 

 

 

tutte le notizie di