LEGGI ANCHE
© RIPRODUZIONE RISERVATA
copertina
La nuova proprietà del club, Oaktree Capital Management, si è attivata rapidamente nominando un nuovo Consiglio di amministrazione, con il CEO Sport Giuseppe Marotta che ha assunto il ruolo di Presidente. È interessante notare che Oaktree porta con sé una precedente esperienza nel settore del calcio, avendo detenuto una partecipazione dell'80% nell'SM Caen nella Ligue 2 francese dal 2020.
Resta da vedere quale strategia di investimento adotterà la società di gestione patrimoniale per i nerazzurri . Inizialmente, le opzioni alternative erano una rivendita immediata del club o un impegno a lungo termine per aumentare il valore dell'asset. Sulla base delle loro mosse iniziali e delle dichiarazioni pubbliche ufficiali della società, sembra che abbiano optato per un impegno a lungo termine. Guardando a cosa è successo con i rivali cittadini del Milan, Oaktree potrebbe tentare di replicare ciò che ha fatto Elliot Management: hanno preso il controllo del Milan a causa di un mancato pagamento di 415 milioni di euro nel 2018 e, a quanto si dice, hanno venduto il club nel 2022 per 1.200 milioni di euro.
Gli sforzi della nuova proprietà si concentreranno sull'aumento del valore del club per ottenere un maggiore ritorno sull'investimento al momento dell'uscita. Si prevede che questa strategia di valorizzazione comprenda i seguenti pilastri principali:
Aumento dei ricavi operativi : ulteriore aumento delle entrate degli stadi capitalizzando il record di presenze, aumento delle entrate della UEFA attraverso prestazioni sostenute nella UEFA Champions League (soprattutto nel nuovo formato più redditizio), attingendo a nuovi flussi di entrate dalla Coppa del Mondo per club FIFA, e il rafforzamento delle entrate commerciali (ad esempio, nuovo sponsor principale della maglia e nuovo accordo sui diritti di denominazione per il centro di formazione).
Sfruttare i proventi derivanti dallo scambio dei giocatori : ottenere profitti dalle vendite dei giocatori attraverso una coerente valorizzazione della squadra.
Strategia di controllo dei costi : con particolare enfasi sulla gestione dei costi delle squadre, in linea con i requisiti del rapporto costo delle squadre della UEFA, e sulla riduzione dei costi finanziari.
Progetto nuovo stadio : potenzialmente sviluppo di una nuova sede o ristrutturazione di San Siro.
L'importanza di ciascuno di questi aspetti dipenderà dalle decisioni del nuovo management, che dovrà affrontare l'intricata sfida di bilanciare le aspettative dei tifosi in termini di successo sportivo e competitività della squadra con la sostenibilità finanziaria.