Dentro e fuori dal campo. Il lavoro di Suning per fare dell'Inter un club vincente ha a che fare anche con sponsor e marketing oltre che con il pallone in senso stretto. Il gruppo alla guida dei nerazzurri è una potenza economica in Cina e la sua espansione continua. Di recente è stato annunciata l'acquisizione dell'80% delle quote di Carrefour China e si parla di 620 mln e questo - scrive Forbes - "dimostra il potere di acquisto dei proprietari nerazzurri, che hanno recentemente acquistato anche grandi magazzini Dia China e Wanda".
copertina
Forbes – Inter e Suning alla conquista del mondo: altri 620 mln per il progetto di espansione
La nota rivista americana ha dedicato un articolo all'acquisizione del gruppo cinese di Carrefour China e ha parlato del lavoro con il club nerazzurro
In occasione dell'acquisizione delle quote Carrefour China, Jindong Zhang - presidente di Suning - ha spiegato
"Questo è un passo fondamentale nel piano di vendita al dettaglio di Suning", ha rivelato Zhang Jindong, presidente di Suning Holdings Group. "E’ un passaggio chiave nel piano di vendita al dettaglio di Suning. L’esperienza di Suning e le capacità della catena di fornitura, possono essere integrate al modello di vendita al dettaglio del nostro gruppo. E si può così realizzare una solida rete logistica e una tecnologia avanzata. Suning può trasformare i negozi Carrefour in supermercati online e offline integrati per soddisfare le esigenze dei consumatori in evoluzione".
LA STRATEGIA - E la nota rivista americana scrive: "Ovviamente, questo dimostra che il gruppo ha abilità e stabilità finanziarie sempre crescenti, ma cosa significa effettivamente questo sviluppo per l'Inter? La risposta è nel marketing. Molti hanno parlato di quanto possa essere redditizia la Cina per i grandi club e Suning è già all'Inter, è un gruppo che chiaramente non vuole restare fermo. I negozi Carrefour resteranno operativi e verranno aperte altre 300 filali. La società venderà nei negozi i propri elettrodomestici e in particolare aprirà negozi sportivi con la merce dell'Inter al centro della scena. È attraverso lo sviluppo di questa strategia vincente su tutti i fronti che Suning continuerà a migliorare l'Inter come marchio globale e una chiara visibilità dei prodotti nerazzurri sarà un fattore enorme per aumentare il seguito del club in Cina".
CRESCITA GRADUALE - In questo periodo l'Inter è al centro della scena, insieme al Milan, anche per l'annuncio della costruzione di un nuovo stadio che ovviamente ha anche interessi commerciali. Steven Zhang, figlio del presidente di Suning, è il numero uno del club nerazzurro e Forbes sottolinea: "Con il suo arrivo all'ECA ha dichiarato di essere pronto a portare al tavolo la sua "visione globale" del calcio. È proprio questa visione che sta permettendo all'Inter di crescere sia dentro che fuori dal campo, e con Conte la squadra sembra in grado di competere per lo scudetto. La vittoria del titolo in Italia sicuramente aumenterebbe la popolarità del club nel mercato asiatico, consentendo una crescita più esponenziale. Non è una cosa che accadrà dall'oggi al domani, ma la storia insegna che per modernizzare un club serve un approccio costante e sistematico. Suning e Inter stanno facendo proprio questo".
(Fonte: Forbes)
© RIPRODUZIONE RISERVATA