00:38 min

copertina

Riserva (per ora) ma calciatore moderno: così Frattesi può prendersi l’Inter e la Nazionale

Matteo Pifferi Redattore 

Attualmente Frattesi è riserva sia nell'Inter sia nella Nazionale di Spalletti. L'ex Sassuolo, però, è pronto ad incidere

"Ma può una riserva - una riserva almeno in questo momento - essere potenzialmente l’uomo nuovo del calcio italiano? La risposta è sì. E il riferimento chiaro è a Davide Frattesi. Che, al momento come dicevamo, è una riserva nell’Inter". Apre così l'articolo de La Gazzetta dello Sport in merito a Davide Frattesi, uno dei colpi principali del mercato estivo dell'Inter. Al momento, come detto, Frattesi è per il momento la prima alternativa al tridente Barella-Calhanoglu-Mkhitaryan all'Inter e al tridente Barella-Cristante o Locatelli-Tonali in Nazionale.

Frattesi è stato inseguito da tutte le big italiane in estate ma ha scelto l'Inter ed è destinato a trovare sempre più spazio. "Frattesi è infatti ormai nell’età giusta - tra quindici giorni compirà 24 anni - per poter esprimere il massimo delle sue potenzialità anche in una big come l’Inter e in Nazionale, dopo aver accumulato l’esperienza necessaria in altri palcoscenici. Ma soprattutto ha tutte le caratteristiche del calciatore moderno, capace di sposare e di mettere in perfetto equilibrio dinamismo e qualità. La cosa che più colpisce di lui è infatti la capacità di fare in velocità quello che a molti altri risulta complicato anche a ritmi molto più bassi", commenta poi La Gazzetta dello Sport che esalta le caratteristiche del centrocampista classe 1999, forte fisicamente, ambidestro e con ottime capacità di inserimento e di tiro.

Getty Images

"Il tutto condito da una personalità assoluta, che gli permette di prendere il massimo anche dai momenti calcisticamente meno brillanti. A Frattesi era infatti già capitato nell’estate di un anno e mezzo fa di essere al centro del mercato e, dicono, a un passo dal ritorno alla Roma. Sembrava tutto fatto e, come è successo a tanti altri calciatori, tutto questo avrebbe potuto avere una ripercussione sulla ripartenza. Frattesi invece non si è immalinconito, non si è minimamente indispettito e ha pensato solo - dimostrando professionalità assoluta e carattere - a disputare un’altra grande stagione. E’ per questo - con premesse completamente diverse - che sicuramente sta vivendo questa attesa di riserva di lusso nell’Inter e in Nazionale con grande tranquillità. Aspettando solo la classica occasione. Per dimostrare di essere, come dicevamo, l’uomo nuovo del calcio italiano", chiosa la Rosea.

 



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.