00:13 min

copertina

Frattesi titolare in Serie A quattro mesi dopo. “A Firenze può cambiare il suo futuro”

Matteo Pifferi Redattore 
Frattesi ha giocato una sola volta dal primo minuto in campionato con i nerazzurri, il 24 settembre con l'Empoli

Anche in virtù della squalifica di Barella, a Firenze Davide Frattesi tornerà tra i titolari dopo quattro mesi. L'ex centrocampista del Sassuolo, infatti, è partito dal 1' in campionato solo ad Empoli, 126 giorni fa, salvo poi dimostrare di poter essere un fattore anche e soprattutto a gara in corso.

"A dare speranza a Frattesi sono esempi del passato recente interista: Calhanoglu diventato uno dei migliori registi al mondo dopo l'esperimento di Inzaghi per colmare l'assenza di Brozovic, o Bisseck che sfrutta al massimo il vuoto lasciato da Pavard e ora è uno da tenere in considerazione. L'ex Sassuolo dovrà ancora lottare per ottenere minuti con continuità, il terzetto titolare di centrocampo è difficile da scalfire. Ma le chance non mancheranno: sta per tornare la Champions League (il 20 febbraio a San Siro ci sarà l'andata degli ottavi di finale contro l'Atletico Madrid) e la settimana successiva è in programma il recupero contro l'Atalanta. Tanti impegni, Inzaghi avrà bisogno di tutti", sottolinea La Gazzetta dello Sport che ricorda, poi, i gol dalla panchina contro Milan, Verona e Lazio in Supercoppa, oltre a quello, da titolare, col Benfica in Champions League.

"Quattro gol in tre competizioni diverse, giocando meno di 1000 minuti complessivi: non male. Segnali di un Frattesi che può davvero essere un fattore, anche – chissà – in un centrocampo a quattro: nei finali contro Verona e Napoli (Supercoppa) Inzaghi ha optato per un 4-3-1-2, modulo che consentirebbe al tecnico di tenere dentro potenzialmente tutti e quattro i centrocampisti, anche se nelle due partite citate è stato schierato Sanchez in appoggio alle due punte e non Mkhitaryan. Davide è sereno, sa che le sue occasioni arriveranno", rimarca La Gazzetta. Frattesi, tra l'altro, a Firenze fece gol e assist (a Scamacca) col Sassuolo nel dicembre 2021, anche se a vincere fu poi la Viola in rimonta. "Nella testa di Frattesi ora c'è solo il Franchi e una chance da sfruttare: nel calcio basta un'occasione per cambiare la storia", chiosa il quotidiano.



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.