copertina

GdS: “Ecco i candidati al nerazzurro per l’inverno. Difesa Centrocampo e…”

Alessandro De Felice

Bisognerà tornare sul mercato, non è tanto una semplice affermazione, ma una vera e propria necessità. Il tragico inizio di campionato dell’Inter, oltre a portare con sè l’esonero di Gasperini, ha lasciato in dono alla dirigenza...

Bisognerà tornare sul mercato, non è tanto una semplice affermazione, ma una vera e propria necessità. Il tragico inizio di campionato dell'Inter, oltre a portare con sè l'esonero di Gasperini, ha lasciato in dono alla dirigenza nerazzurra la netta sensazione che la squadra non sia ncora completa per poter competere ad alti livelli in ogni competizione, problema cui si rimedierà intervenendo in maniera decisa nel mercato del mese di Gennaio.

Centrocampo - Il primo mese di Campionato ha messo in evidenza la fragilità della linea mediana nerazzurra. Al momento soltanto Cambiasso, Zanetti ed Obi sono stati impegnati con continuità dai tecnici interisti per lo più a causa degli infortuni che hanno colpito i compagni di reparto. Dopo la sosta rientreranno tutti gli infortunati, ma il solo Poli non può essere la soluzione qualitativa e quantitavia per questo centrocampo. Così l'obiettivo numero uno torna ad essere Jurai Kucka; i rapporti tra Inter e Genoa sono come sempre buoni e già in estate era stato trovato un preaccordo per portare lo slovacco in nerazzurro a partire dal Settembre 2012. Ora i tempi potrebbero essere anticipati e viste le chiare esigenze dell'Inter non sarà difficile trovare un offerta che possa convincere Preziosi a lasciar partire il suo pupillo. Non soltanto Kucka nel futuro interista; in previsione dell'estate già si pensa al brasiliano del San Paolo Lucas Moura. Su di lui incombe un'ampia concorrenza europea ed una clausola rescissoria da 80 milioni di euro. Da Gennaio si potrà iniziare a parlare con la società paulista per trovare una via di mezzo  che soddisfi i brasiliani e che sia alla portata delle tasche nerazzurre, ma l'arrivo del giocatore, se ci sarà, sarà con tutta probabilità rinviato a Luglio, quando anche la situazione Sneijder sarà più chiara.

Difesa - L'altro tasto dolente nerazzurro è la difesa. In questo reparto a dar da pensare non è tanto la quantità, quanto la qualità e l'età. Tolti Nagatomo, Jonathan, Ranocchia e Caldirola, non c'è un solo giocatore sotto i 30 anni, con Cordoba ormai prossimo alla pensione e la coppia Lucio-Samuel che non sembra più in grado di dare le stesse garazie di un tempo. Così si guarda al mercato ed il primo obiettivo pare essere il belga Jaan Vertonghen. Il giocatore dell'Ajax, valutato 8 milioni, è sulla lista della spesa di diversi club inglesi, così, non essendo l'Inter intenzionata a lasciarsi trascinare in dissagnguanti aste, si guarda altrove alla ricerca di un sostituto di livello. Dal Brasile rimbalzano i nomi di Juan, centrale classe '91 del Porto Alegre, e di Manoel, ragazzo di 21 anni in forza all'Atletico Paranaense, due giocatori interessanti, ma di scarsa esperienza internazionale, scommesse che potrebbero veramente fare al caso di questa Inter.