- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
copertina
Lavorare, lavorare, lavorare. Andrea Stramaccioni ha chiamato a raccolta i suoi uomini. Quelli che sono rimasti alla Pinetina e non sono stati convocati dalle loro Nazionali oggi sono stati sottoposti ad un allenamento bello tosto. Ci sono da mettere a posto le cose che non hanno funzionato finora, bisogna tornare a fare bene, soprattutto di fronte al pubblico di San Siro che finora non ha visto vittorie. La Gazzetta dello Sport ha individuato quelli che sono i cinque problemi della formazione nerazzurra notati fino a qui.
1) DIPENDENZASNEIJDER - Spesso tutto dipende da lui e quando non è al massimo si spegne la luce dell'Inter. Il tecnico dovrà trovare alternative all'olandese. I giocatori ci sono, come Coutinho, come Alvarez, ma secondo la GdS bisognerebbe trovare il modo di farli giocare insieme a lui. In mezzo al campo manca un regista.
2) LA DIFESA - Nelle ultime tre partite sono stati incassati sette gol e non è certo colpa solo dei difensori, ma dell'intera fase difensiva: "Ranocchia e Silvestre devono spesso coprire fette "profonde" di campo, e vengono fatti fuori da tagli alle spalle. Sicuramente l'intesa non può che migliorare, e il rientro di Samuel darà qualcosa in più. Però la difesa va protetta di più dalla squadra, anche passando per il possesso palla. Il rientro di Handanovic, decisamente più portato di Castellazzi all'uscita, può aiutare", scrive gazzetta.it.
3) COME INSERIRE CASSANO - Il barese deve migliorare l'intesa con i compagni di reparto, spesso con Sneijder si tolgono spazio a vicenda e per ora ha tolto il posto a Palacio. La sua condizione fisica non è ancora ottimale e quando lui va in campo "un cambio è già obbligato".
4) CENTROCAMPO - Serve diventare squadra: per ora la formazione nerazzurra sembra divisa in due parti, sei uomini a difendere e quattro ad attaccare: "Guarin è potenzialmente il raccordo ideale, il play basso (Gargano o Stankovic) va coinvolto di più nella manovra, sugli esterni Alvaro Pereira ha dimostrato di avere mezzi fisici per fare da collante", spiega Valerio Clari nel suo articolo.
5) LA FASCIA DESTRA - Maicon non c'è più e non era previsto ci fosse. Jonathan è ancora da valutare, Zanetti meglio a centrocampo, Nagatomo deve migliorare quanto a continuità.
Insomma siamo di fronte ad una vera e propria rifondazione e per quella serve tempo. A Strama tocca dover trovare la quadratura del cerchio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA