copertina

GDS – THOHIR ARRIVA, ECCO COME CAMBIA IL CDA DELL’INTER

Sabine Bertagna

Sarà l’ultimo Cda dell’era Moratti, quello che si svolgerà oggi pomeriggio? E soprattutto l’ultimo Cda composto da 14 elementi? Se lo chiede la Gazzetta dello Sport nell’edizione odierna in edicola. Il riferimento è al...

Sarà l'ultimo Cda dell'era Moratti, quello che si svolgerà oggi pomeriggio? E soprattutto l'ultimo Cda composto da 14 elementi? Se lo chiede la Gazzetta dello Sport nell'edizione odierna in edicola. Il riferimento è al tycoon indonesiano e al suo imminente arrivo, ma soprattutto all'assetto del Cda che è uno dei tanti punti da chiarire nella trattativa.

Il nuovo board dovrebbe, secondo la Rosea, essere composto da 7 consiglieri (contro gli attuali 14), di cui solo due dei Moratti. Una diretta conseguenza della società veicolo che Thohir e il partner RoslanRoeslani costituiranno per rilevare il 70% delle quote nerazzurre. Il tycoon si sarebbe aggiudicato inoltre un tema delicato: prendendosi più dei due terzi del club avrà infatti il diritto di veto all’interno del­ l’Assemblea straordinaria. 

Ci sono nodi che nemmeno i consulenti legali e finanziari hanno potuto sciogliere in questa trattativa complessa. Per questi si dovranno incontrare direttamente Moratti e Thohir. Tra i temi caldi da affrontare c'è quello della governance, naturalmente. Quali e quante cariche resteranno in famiglia? E poi i risvolti pratici che riguardano tempi e formule di pagamento da parte di Thohir. Un altro capitolo da affrontare riguarda gli uomini a libro paga dell'Inter. Da tempo emissari dell'indonesiano si muovono nella sede nerazzurra per verificare idee e profili. Sicuramente Thohir vorrà posizionare qualche suo dirigente, anche se per lui è e sarà fondamentale la conoscenza e l'esperienza dei Moratti. Ma nella nuova era societaria si parla di snellire. Conciliare questo bisogno con il vecchio assetto sarà una delle tante sfide da giocare.