- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
copertina
Massimo Moratti presidente della Figc candidato da Agnelli? L'ipotesi, a dir poco clamorosa, è confermata, almeno nelle intenzioni, anche dalla Gazzetta dello Sport. Sarebbe proprio il presidente bianconero il più grande sostenitore dell'ex numero uno nerazzurro.
"Che ci sia stato o meno questo pranzo del mistero, smentito da tutti i presunti partecipanti, il nome di Massimo Moratti per la presidenza della Federcalcio in quota della Lega di A è reale. Ne avrebbero dovuto discutere a tavola il diretto interessato, il presidente della Juventus Andrea Agnelli, che sarebbe in prima fila nella griglia dei sostenitori, e il numero uno della Lega di A Gaetano Micciché, che avrebbe avallato l’operazione e sarebbe pronto a presentarla in assemblea venerdì", scrive la Rosea, che poi si addentra nei dettagli.
LA STRATEGIA - "L’ex presidente dell’Inter è il profilo indicato da un gruppo di società, tra cui in prima battuta la Juventus, per provare a sfidare Gabriele Gravina, candidato dal 63% elettorale, composto, almeno fino a prova contraria, da Lega Pro, Lnd, Aia e Aiac. Il nome di Moratti, che avrebbe dato la sua disponibilità di massima, conterebbe quegli elementi - autorevolezza, curriculum, esperienza - necessari a provare a scardinare il fronte Gravina. Sarebbe una candidatura gradita da parte dei Calciatori e, forse, potrebbe convincere anche qualche delegato tra gli Allenatori. Ancora poco, però, per immaginare di essere una candidatura vincente. L’operazione, cui sta lavorando un gruppo di società tra le più blasonate, prevederebbe una Figc con un ruolo ancora apicale per l’attuale direttore generale Michele Uva. Un ulteriore elemento di divisione con le altre componenti. Il tempo stringe comunque: entro domenica vanno depositate le candidature".
© RIPRODUZIONE RISERVATA