LEGGI ANCHE
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
copertina
SAO PAULO, BRAZIL - OCTOBER 05: Nicolas Valentini of Boca Juniors celebrates scoring the team's third penalty in the penalty shoot out following the Copa CONMEBOL Libertadores 2023 semi-final second leg match between Palmeiras and Boca Juniors at Allianz Parque on October 05, 2023 in Sao Paulo, Brazil. (Photo by Alexandre Schneider/Getty Images)
Occhio al possibile colpo in difesa dall'Argentina per l'Inter la prossima estate. Come riporta La Gazzetta dello Sport, infatti, il difensore 23enne del Boca Junior Nicolas Valentini ha annunciato che non intende rinnovare il contratto in scadenza a fine anno ed è stato messo fuori rosa dal club di Riquelme, riaccendendo l'interesse dei vari club che seguono il ragazzo: "Tra questi, in prima fila c'è l'Inter, che su Valentini ha messo gli occhi un anno fa facendolo seguire dal vivo anche lo scorso dicembre, in occasione dell'ultimo viaggio in Sud America del ds Baccin.
La notizia ha causato un piccolo terremoto in casa xeneize, perché Valentini è un titolare fisso in prima squadra, da tempo considerato uno dei pezzi pregiati del vivaio. D'altra parte, il difensore aveva chiesto circa un anno fa un adeguamento di stipendio che non c'è mai stato e, poche settimane fa, ha ricevuto una proposta di rinnovo a cifre pressoché identiche a quelle attuali, che parlando di uno stipendio di poco superiore ai 100 mila euro a stagione. Decisamente poco per un 23enne che è un punto fermo della difesa xeneize e che circa un mese fa ha anche festeggiato la prima convocazione in nazionale. Decisamente poco, soprattutto, per chi ha già uno stuolo di pretendenti oltreoceano pronti quantomeno a decuplicare la proposta di rinnovo del Boca, con cui Valentini vanta 40 presenze tra campionato e coppe.
Il ragazzo è stato accostato a diversi club italiani nell'ultimo anno, ma è l'Inter il club che lo ha seguito con maggior interesse. Merito delle caratteristiche tecniche e atletiche che fanno di Valentini un roccioso centrale in grado di destreggiarsi sia in una difesa a quattro che in un reparto a tre, da centrale puro o da braccetto sinistro. Tra gli estimatori del ragazzo ci sono anche ex difensori illustri come Walter Samuel, attuale vice di Scaloni sulla panchina della Seleccion, che ne ha tessuto le lodi con il vicepresidente nerazzurro Javier Zanetti. Il ds nerazzurro Baccin ha raccolto ottime impressioni sul 23enne di Junin in occasione dell'ultima finale di coppa Libertadores vista dal vivo tra Fluminense e Boca (con vittoria brasiliana ai rigori), ma le elevate richieste del Boca avevano frenato ogni entusiasmo.
La cifra che potrebbero chiedere adesso gli argentini è di gran lunga inferiore ai 10 milioni pretesi fino a pochi mesi fa, perché il ragazzo sarà di fatto libero di partire gratuitamente a dicembre. Tra poco più di due mesi, Valentini potrà accordarsi con qualsiasi club liberamente e c'è già la fila: tra Spagna, Inghilterra e Italia, stando alle indiscrezioni che rimbalzano da Buenos Aires, sarebbero almeno una decina i club pronti a farsi avanti per assicurarsi uno dei difensori più promettenti del panorama argentino, ma i nerazzurri restano in prima fila. In viale della Liberazione sanno che Valentini rappresenta un potenziale colpaccio e questo potrebbe essere il momento buono per un affondo con il Boca, strappando magari un prezzo di saldo", conclude la Rosea.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA