copertina

GILMAR RINALDI: “ADRIANO A ROMA, REAL O BARCA. OCCHIO A NEYMAR, POSTO CHE IL MIGLIOR GIOVANE BRASILIANO L’HA PRESO L’INTER”

Adriano è pronto a tornare in Europa, nonostante l’amore che ogni giorni la Rio de Janeiro rossonera (ovvero quella del Flamengo) gli dimostra ogni giorno. A dire che l’Imperatore si sta preparando per un ritorno in Europa è il suo...

Daniele Mari

Adriano è pronto a tornare in Europa, nonostante l'amore che ogni giorni la Rio de Janeiro rossonera (ovvero quella del Flamengo) gli dimostra ogni giorno. A dire che l'Imperatore si sta preparando per un ritorno in Europa è il suo agente Gilmar Rinaldi, portiere campione del mondo ad Usa 1994, che indica come possibili future squadre del suo assistito club come Roma, Real Madrid e Barcellona. Rinaldi, intervenuto nel corso di una trasmissione dell'emittente radiofonica romana Centro Suono Sport, sottolinea che «Adriano è pronto per tornare in Europa, in una squadra che può essere la Roma, il Real, o il Barcellona, ovvero squadre che lavorano con i brasiliani. Lui è pronto a tornare, io farò un giro e insieme valuteremo la situazione».

Di sicuro Adriano arriverà dopo i Mondiali: «è legato contrattualmente al Flamengo fino al 31 maggio - spiega Rinaldi - quindi prima dei Mondiali è molto difficile che torni (oltretutto non ci sono 'finestrè di mercato aperto n.d.r.). Disputerà il Mondiale poi si deciderà, il cartellino lo gestisce lui stesso, visto che è suo».

Rinaldi parla poi di Simplicio, in scadenza di contratto al Palermo. «Di certo non rimarrà lì - sottolinea - e ad aprile valuteremo per il contratto con la prossima squadra».

Quanto alla nazionale del Brasile in vista di Sudafrica 2010, «conosco bene Dunga, penso che la squadra rappresenti la sua faccia. Oggi il calcio è cambiato, è solo spettacolo, non si vince mai, lui ha imparato questo. Certo quella di ieri non è stata una partita brillante, però è stata una squadra solida. È come lui, come vede il calcio, quando è convinto di una cosa la fa senza sentire le persone».

Da ex portiere, cosa pensa di Doni che ha perso il posto da titolare alla Roma? «I portieri sono sempre un pò speciali - risponde Gilmar Rinaldi -. Doni ha fatto vedere che nei momenti che è stato chiamato ha fatto bene. Ritroverà la sua forma, per i mondiali Dunga si fida di lui».

Detto che il miglior giovane del Brasile, Philippe Coutinho del Vasco, è già stato preso dall'Inter, ce ne sono altri che potrebbero brillare in Europa? «In Brasile si vedono molti giovani promettenti - risponde il procuratore di Adriano -. Per un giovane calciatore l'età dei 18- 20 anni è fondamentale perchè è l'età di sviluppo fisico e caratteriale. Ce n'è uno in particolare che è Neymar del Santos: è molto promettente, ma bisogna vedere come affronterà questo periodo particolare». Nel frattempo Pelè in persona è sceso in campo per 'raccomandarè il ragazzino 18enne presso Dunga e dire che il nuovo talento del Santos (non amato da molti suoi colleghi di altri club per certi atteggiamenti indisponenti) dovrebbe essere convocato per i Mondiali.