copertina

Guarin, potenza, duttilità  e che tiro! Ecco i numeri e i suoi goal

Alessandro De Felice

Finalmente è stata data l’ufficilità: Guarin è dell’Inter. Ma chi è questo giocatore? Fredy Alejandro Guarín Vasquez, conosciuto come Fredy Guarín  è nato Medellín, 30 giugno 1986. Il club di Massimo Moratti ha raggiunto ieri...

Finalmente è stata data l'ufficilità: Guarin è dell'Inter. Ma chi è questo giocatore? Fredy Alejandro Guarín Vasquez, conosciuto come Fredy Guarín  è nato Medellín, 30 giugno 1986.Il club di Massimo Moratti ha raggiunto ieri l'accordo sia col Porto che col centrocampista colombiano per il suo trasferimento a Milano. La formula è quella del prestito e, come si legge sul sito ufficiale dell'Inter, "Guarin, che stamane si è sottoposto al rito delle visite mediche e dell'idoneità, ha firmato con l'Inter sino al 30 giugno 2016".

Il calciatore colombiano è un potente centrocampista. E' dinamico, molto duttile, nonostante abbia un fisico possente. E' alto 184 centimetri per 86 chili. Ha dimostrato spesso di poter ricoprire tutti i ruoli del centrocampo: indiferentemente come interno destro o sinistro, come schermo davanti alla difesa. Una sua caratteristica è il tiro dalla distanza, a volte micidiale.

La sua storia  ed i suoi numeri.

Dopo gli esordi in Colombia, nel 2005 va a giocare in prestito, prima in Argentina, al Boca Juniors e poi in Francia al Saint-Étienne. Resterà in Ligue 1 per due anni prima di arrivare in Portogallo, al Porto,squadra in cui eploderà definitvivamente.Nel 2010/2011 risulta decisivo per la conquista dell' Europa League e della Primeira Liga. E’ stato uno dei giocatori preferiti dall'ex allenatore del Porto, Andrè Villas-Boas.  Infatti l’anno scorso il colombiano è stato determinante realizzando 5 reti in 22 presenze in campionato, 4 reti in Europa. Suo l’assist per il gol decisivo di Radamel Falcao nella finale contro il Braga.Guarin aveva già esordito con la Nazionale colombiana Under-20 , ma dal 2005 fa stabilmente parte della Nazionale maggiore.

Vi offriamo un bel video che raccoglie alcuni dei gol più belli del colombiano, con la sperenza di vederne presto altri con la maglia nerazzurra.