copertina

Hernanes al Sao Paulo? Oltre il sogno: Inter non fa minus e c’è una cifra limite di…

Il sogno del Sao Paulo di riportare in Brasile Hernanes si scontra con la dura realtà dei fatti e soprattutto dei bilanci. Le squadre brasiliane, finora, hanno avuto buon gioco nel riportare a casa giocatori a fine carriera, come Ronaldinho e...

Daniele Mari

Il sogno del Sao Paulo di riportare in Brasile Hernanes si scontra con la dura realtà dei fatti e soprattutto dei bilanci. Le squadre brasiliane, finora, hanno avuto buon gioco nel riportare a casa giocatori a fine carriera, come Ronaldinho e Kakà, ma la questione per il Profeta è ben diversa.

L'Inter lo ha acquistato meno di un anno fa per 22,65 milioni di euro, una cifra enorme e fuori dalla portata delle casse del Sao Paulo, che di recente ha rinunciato al riscatto di Alvaro Pereira (nonostante l'uruguaiano fosse un idolo della tifoseria e il suo riscatto fosse stato quasi promesso dal presidente) proprio per motivi economici.

L'Inter, con l'avvento di Thohir, ha messo in cantina per sempre il termine minusvalenza, termine che spesso ha caratterizzato le ultime campagne acquisti (dalla cessione di Quaresma alle risoluzioni dei contratti con alcuni protagonisti del Triplete, Lucio su tutti).

Nel bilancio relativo allo scorso giugno, Hernanes ha un valore netto di 20,762 milioni di euro, un valore che pur volendo considerare un anno intero di ammortamento (l'ex laziale è a bilancio dal 31 gennaio 2013) non scende sotto i 17 milioni di euro.

Da scartare totalmente l'ipotesi prestito, viene da chiedersi: anche se l'Inter volesse privarsi di Hernanes senza ricavarci un solo euro, dove prenderebbe il Sao Paulo i 17 milioni di euro necessari ad evitare una minusvalenza?