copertina

Hernanes attende una chance: arriverà  mai? Comportamento esemplare ma…

Alessandro De Felice

Che fine ha fatto il Profeta? Mentre tutti si interrogano sul futuro di Mateo Kovacic, ad Appiano Gentile ci sarebbe in realtà un altro problema, quello relativo all’ex laziale. Arrivato a Milano su esplicita richiesta di Walter Mazzarri,...

Che fine ha fatto il Profeta? Mentre tutti si interrogano sul futuro di Mateo Kovacic, ad Appiano Gentile ci sarebbe in realtà un altro problema, quello relativo all'ex laziale. Arrivato a Milano su esplicita richiesta di Walter Mazzarri, che intendeva costruire un centrocampo simile a quello della Fiorentina per capacità di palleggio, Hernanes non ha mai espresso la qualità mostrata con la maglia biancoceleste.

I tanti infortuni hanno minato la condizione atletica del brasiliano, che adesso rimane a scaldare la panchina nonostante i guai fisici sembrino ormai alle spalle.

Roberto Mancini pare considerarlo pochissimo, impiegandolo raramente e spesso fuori posizione. Nelle gerarchie del tecnico jesino, Hernanes deve accontentarsi di trovare spazio solo dopo Brozovic, Kovacic e addirittura Kuzmanovic. Circostanza impossibile da pronosticare solo 12 mesi fa, quando il Profeta veniva presentato in pompa magna come l'atleta su cui rifondare l'intera squadra. Il pezzo pregiato di Thohir, il primo vero grande acquisto del presidente indonesiano, che per lui ha dovuto accontentare il non facile Lotito, versando nelle sue casse oltre 20 milioni di euro.

Ma un campione è tale anche nell'atteggiamento, così Hernanes attende in silenzio il suo momento, gioca da tornante quando la sua condizione atletica non è delle migliori e si allena come il migliore dei professionisti. Il suo futuro non sembra dei più rosei, anche e soprattutto per motivi tattici. Chissà che in silenzio non lo pensi anche lo stesso Hernanes, che potrebbe prendere in considerazione l'idea di lasciare Milano già nel prossimo giugno, quando rischierebbe di essere chiuso anche da nuovi arrivi.