copertina

I 20 aneddoti su Javier Zanetti: dal perché di Adelmar a quel ‘no, sei troppo magro’

In Argentina non accenna a placarsi il mito di Javier Zanetti, nonostante il capitano abbia deciso di appendere gli scarpini al chiodo per dedicarsi alla carriera dirigenziale. Oggi sono stati messi in fila i 20 aneddoti principali sulla vita...

Daniele Mari

In Argentina non accenna a placarsi il mito di Javier Zanetti, nonostante il capitano abbia deciso di appendere gli scarpini al chiodo per dedicarsi alla carriera dirigenziale.

Oggi sono stati messi in fila i 20 aneddoti principali sulla vita dell'ex numero 4 nerazzurro, 20 aneddoti in molti casi conosciuti, in alcuni meno. Eccoli, raccolti da FCINTER1908.IT:

1) Appena nato, Zanetti era sul punto di morire per un problema respiratorio. "Se lo salva, lo chiamo come lei", disse la madre di Pupi ad Adelmar, il nome del medico. E' per questo che Zanetti si chiama Javier Adelmar.

2) Zanetti fece un provino per le giovanili dell'Independiente de Avellaneda, squadra di cui è tifoso, ma non venne preso perchè "troppo magro".

3) Il Talleres de Remedios fu la prima squadra di Zanetti. Dalle 4 alle 8 di mattina consegnava il latte. Poi si andava ad allenare.

4) Nel giugno del 1995, l'Inter acquista Rambert, talento che segnava gol a raffica, e Zanetti. Zanetti non fu nemmeno riconosciuto dai giornalisti che andarono alla presentazione.

5) Quando chiedono a Zanetti del gol più bello sceglie sempre quello in finale di Coppa Uefa contro la Lazio

6) Solo una cosa fa perdere la ragione a Zanetti: che gli tocchino i capelli. "Ho una mania, a nessuno permetto di toccarmi i capelli. Tenerli in ordine mi dà sicurezza".

7) Il segreto di Zanetti per mantenere un fisico così per 20 anni è il regime di allenamento ferreo. Il giorno del matrimonio non solo si allenò ma rischiò anche di fare tardi alla cerimonia.

8) Nel 2000, Zanetti fu tentato dal Real Madrid, ma restò all'Inter perché lì era titolare indiscutibile.

9) Nel 2010, contro il Palermo, Zanetti ricevette una pallonata nel basso ventre. Invece di fermarsi, continuò a rincorrere il pallone. Finì all'ospedale e commentò: "Fortunatamente persi solo due partite"

10) Dal 28 ottobre 2006 al 3 aprile 2010, Zanetti ha giocato 167 partite consecutive in Serie A e Champions League

11) "Il suo passaporto deve essere sbagliato. Non può avere 36 anni, al massimo ne ha 25 o 26". Frase di Josè Mourinho nel 2010

12) In 19 anni di Italia Zanetti è stato espulso solo una volta in Serie A, contro l'Udinese. In carriera i rossi sono stati solo 3.

13) "I rivali più difficili? Giggs e la miglior versione di Kaka". Così Zanetti sui suoi avversari più pericolosi.

14) Una delle prime foto di Zanetti in maglia Inter e una delle ultime. Sembra incredibile ma ci sono 20 anni tra le due immagini

15) La migliore caratteristica di Zanetti: la galoppata. Nel video quella contro il Milan

16) Dopo il suo ritiro, Zanetti è diventato vicepresidente dell'Inter e la sua maglietta numero 4 è stata ritirata.

17) Zanetti ha disputato 857 partite, con 21 gol e ha conquistato 16 titoli in 19 anni di Inter

18) Zanetti è stato in Brasile per appoggiare l'Argentina e ha dimostrato di avere un fisico ancora perfetto

19) Su iniziativa di Zanetti, Papa Francesco ha organizzato una partita per la pace che si disputerà il primo settembre a Roma. Tra gli invitati anche Batistuta ,  Messi, Ronaldinho, Maradona, Zidane e ovviamente Zanetti.

20) Ecco i cinque gol più belli di Pupi, nel secondo video