FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

copertina

Icardi, pericolo-clausola: l’Inter studia un nuovo contratto. A febbraio con Wanda…

Il futuro di Icardi uno dei temi caldi a fine mercato

Matteo Pifferi

L'edizione odierna del Corriere dello Sport dà risalto alla situazione legata a Mauro Icardi. L'Inter non prende in minima considerazione l'ipotesi di privarsene e ha tutta l'intenzione di blindarlo con un contratto nuovo con scadenza 2021 che tuttavia lascerà la possibilità all'argentino, qualora volesse, di lasciare l'Inter, tra l'1 ed il 15 di luglio, dietro il pagamento della clausola da 110 milioni.

SPAURACCHIO REAL MADRID - Quando nel 2016 quella cifra è stata fissata, sembrava così elevata da poter mettere al riparo l'Inter da qualsiasi sorpresa. Da allora, però, i prezzi sono esplosi. Così, dopo i vari Neymar, Mbappè, Coutinho, Dembelè, sarebbe tutt'altro che impossibile trovare un club disposto ad investire tutto quel denaro per Icardi, che, nel frattempo, continua a dimostrare di essere una macchina da gol. Peraltro, il nome di quel club esiste già e si tratta del Real Madrid. Maurito, infatti, sarebbe tra i principali obiettivi per la ricostruzione delle "Merengues", soprattutto se, dopo aver compromesso la Liga, Ronaldo e soci dovessero fallire anche la campagna Champions. Florentino Perez sarebbe già pronto ad una rivoluzione ed Icardi è uno degli obiettivi.

SERVE UN ADEGUAMENTO - Ecco perché l'Inter ha tutte le intenzioni di cautelarsi per tempo. Una volta concluso il mercato invernale, è molto probabile che comincino i primi approcci con Wanda, moglie e manager di Maurito. La sensazione è che la discussione non sarà semplice. Se, nell'estate 2016, era proprio l'entourage dell'attaccante a spingere, anzi a pretendere, in base ad antiche promesse, un rinnovo, con conseguente aumento di stipendio, ora sono proprio loro a non aver fretta. Significa che gli argomenti nerazzurri dovranno essere molto convincenti. Attualmente, Icardi porta a casa quasi 5 milioni di euro a stagione. Significa che l'adeguamento dovrà essere corposo, alzando i suoi emolumenti ad almeno 7,5 milioni. A quel punto sarà possibile discutere della clausola: rimuoverla del tutto o, magari, raddoppiarla? Del resto, proprio Wanda aveva indicato in 200 milioni di euro il valore del marito.

SPETTRO CHAMPIONS - Al di là dei numeri, non deve essere trascurato il fatto che Icardi ama l'Inter e non è nei suoi piani lasciarla. Il suo desiderio è quello di riportarla in Champions da capitano e questa potrebbe essere davvero l'annata giusta per centrare il traguardo. Ma non c'è ancora nulla di scontato o automatico. Altre volte l'Inter si è fermata sul più bello. Così, qualora l'obiettivo dovesse essere mancato un'altra volta, allora i ragionamenti potrebbero cambiare, Già perché pur essendo un bomber straordinario, ormai vicino al suo primo Mondiale con l'Argentina, la Champions, Icardi non l'ha ancora assaggiata. A 25 anni compiuti, magari con l'occasione di giocarla già sul tavolo, chi potrebbe escludere tentennamenti? Meglio allora cautelarsi il prima possibile. E chissà che Ausilio, Rafinha permettendo, non stia già preparando il primo sms da inviare a Wanda.

(Pietro Guadagno, Corriere dello Sport)