copertina

Il nuovo stadio per restare grandi: 100 milioni in più l’anno. Debutto nel 2014

Daniele Mari

Il Barcellona e il Real Madrid fatturano più del doppio delle big italiane, le squadra inglesi vivono quasi esclusivamente (oltre ovviamente agli introiti della tv) degli stadi di proprietà. E l’Italia? L’Italia è terribilmente...

Il Barcellona e il Real Madrid fatturano più del doppio delle big italiane, le squadra inglesi vivono quasi esclusivamente (oltre ovviamente agli introiti della tv) degli stadi di proprietà. E l'Italia? L'Italia è terribilmente indietro, e quando entrerà in vigore il fair play finanziario (e si potrà spendere solo quanto si incasserà) il rischio di rimanere ai margini del calcio che conta sarà ben più che un'ipotesi.

La Juventus ha bruciato tutti in questo campo, dando già da tempo il via ai lavori per lo stadio di proprietà, ora anche l'Inter sembra aver rotto gli indugi. Individuata la zona, tra l’ospedale San Carlo e la caserma santa Barbara (non molto distante da San Siro), e individuato anche il modello di stadio, l'Allianz Arena di Monaco, un impianto da non più di 60mila posti polifunzionale e sfruttabile sette giorni su sette, ora non resta che fare l'ultimo passo per dare il via all'operazione.

I lavori dovrebbero cominciare entro un anno, con l'inaugurazione del nuovo stadio nerazzurro che avverrebbe nel 2014. E i risvolti economici sarebbero mostruosi: 100 milioni di euro in più l'anno nelle casse nerazzurre.

Una svolta epocale, una svolta FONDAMENTALE per restare nell'elite del calcio europeo e mondiale.