copertina

Il problema dell’Inter? Le altre. Da quando c’è Pioli solo +1 sulla Roma, -2 dal Napoli

Daniele Mari

La marcia trionfale dell'Inter di Pioli non ha permesso ai nerazzurri di avvicinare la Champions. Anzi: dal Napoli sono stati persi punti

L'Inter viaggia ad una velocità di crociera impressionante. Da quando Stefano Pioli siede sulla panchina nerazzurra, cioè dal derby, l'Inter ha totalizzato la bellezza di 10 vittorie su 13 partite, pareggiando appunto il derby e perdendo le sfide contro il Napoli al San Paolo e contro la Juventus a Torino. Una rimonta incredibile, visto l'andamento con de Boer. Vero in parte. L'Inter ha rimontato una quantità industriale di punti su tutte le squadre, tranne le prime tre.

In 13 partite, infatti, l'Inter ha addirittura perso 2 punti su Juventus e Napoli, guadagnandone appena uno sulla Roma. Napoli e Juventus hanno totalizzato 33 punti, 31 sono quelli dell'Inter, 30 quelli della Roma. Una rimonta modesta, sul Napoli addirittura inesistente, che stride con il ruolino di marcia di Stefano Pioli, autore di un vero capolavoro. Ma i dati sono dati e portano alla ribalta il vero problema di questo campionato: con le tre retrocessioni praticamente già assegnate, ci sono una decina di squadre completamente senza stimoli, che crollano sotto i colpi delle big senza opporre resistenza. E questo rende praticamente impossibile ipotizzare una rimonta di 6 punti sul Napoli o addirittura 8 sulla Roma.

Ecco la classifica da quando c'è Stefano Pioli all'Inter:

NAPOLI, JUVENTUS 33 punti

INTER 31

ROMA 30

ATALANTA 26

LAZIO 25

FIORENTINA 23

MILAN, SAMPDORIA 19

SASSUOLO, CHIEVO 17

TORINO 16

UDINESE, BOLOGNA 14

CAGLIARI, EMPOLI 12

CROTONE, PALERMO 8

GENOA 6

PESCARA 5

(Fonter: FCINTER1908.IT)