copertina

In Croazia: Kovacic uomo-chiave contro la Serbia. Disorienta gli avversari e la sua vocazione…

Sabine Bertagna

Croazia-Serbia è stata una partita interessante per numerosi motivi. Un derby balcanico ad alta tensione che ha visto i croati battere in maniera piuttosto netta i serbi (2-0). Secondo Zonalmarking.net una delle chiavi fondamentali tattiche di...

Croazia-Serbia è stata una partita interessante per numerosi motivi. Un derby balcanico ad alta tensione che ha visto i croati battere in maniera piuttosto netta i serbi (2-0). Secondo Zonalmarking.net una delle chiavi fondamentali tattiche di questa partita è stata proprio il nerazzurro Mateo Kovacic. "La prestazione di Kovacic è stato ancora più fondamentale considerando che si trattava del suo debutto. Mateo ha disorientato l'attacco serbo. Con la vocazione a giocare la palla in avanti (difficilmente ripiega su passaggi in orizzontale) ha contribuito in questo modo a mantenere costante la pressione sugli avversari." 

Come dice Zvonimir Boban: "Mateo può giocare sia a sinistra o a destra del centrocampo in un 4-3-3 o un 3-5-2. Potrebbe anche diventare un regista in breve tempo." Di certo Kovacic titolare in un 4-1-3-2 e in una partita così importante è stata una sorpresa. Secondo Zonalmarking.net Stimac, ct della Croazia, ha fatto una scelta coraggiosa affidando ad un esordiente un ruolo nuovo. Mateo Kovacic si è rivelato quindi fondamentale per questa vittoria consolidando il possesso palla della sua squadra. Utile sia ai fini di creare occasioni, sia per "uccidere" la partita abbassando i ritmi una volta conquistato il vantaggio. Una prestazione che oltre a far gioire i tifosi croati non può che consolidare le certezze di Stramaccioni. Quelle di avere in casa un piccolo gioiellino.