00:16 min

copertina

In Italia nessuno meglio di Lautaro: battuti tutti per contributo gol nel 23/24

Daniele Vitiello Redattore/inviato 
La classifica testimonia l'importanza del Toro sotto porta. In top ten anche il suo compagno di reparto Marcus Thuram

Il miglioramento costante di Lautaro Martinez è fin troppo evidente. Nelle ultime stagioni è cresciuto sempre di più il rendimento sotto porta dell'attaccante e capitano dell'Inter, che ha chiuso l'ultimo campionato con il titolo di capocannoniere. Ma un dato, ancor di più, inquadra lo status raggiunto.

Come infatti evidenzia Transfermarkt, nell'annata 2023/24 (che formalmente si è chiusa ieri) il Toro è il miglior giocatore residente in Italia per gol e assist fra club e nazionale. 42 volte Lautaro Martinez ha contribuito ai gol di Inter e Argentina, comprese le ultime uscite in Copa America. Numeri che gli hanno permesso di raggiungere in poco tempo i migliori marcatori della storia del club e della Seleccion, con la possibilità di scalare ulteriormente le gerarchie a stretto giro di posta.

Contributo al gol, Lautaro in Italia batte tutti

—  

Nel dettaglio della classifica, l'argentino si piazza davanti al suo ex compagno di squadra Romelu Lukaku, fermo a 38 tra gol e assist nell'ultimo anno. In quinta posizione Marcus Thuram, arrivato a 31 insieme al connazionale Giroud e a Rafael Leao. Tredicesimo, invece, un obiettivo di mercato dell'Inter: Albert Gudmundsson con 25 tra gol e assist ha trascinato il Genoa quest'anno.