- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
copertina
E' severissimo il giudizio di Bleacher Report, uno dei più importanti siti americani, sulla condizione attuale dell'Inter di Massimo Moratti. In un articolo pubblicato ieri, il sito si chiede se i nerazzurri possano ancora essere annoverati tra le big mondiali. Ecco l'articolo tradotto da Fcinter1908.it:
"Sta succedendo molto all'Inter. Moratti è impegnato in una lunga trattativa per la cessione di quote a Erick Thohir mentre Mazzarri è stato chiamato a ricostruire l'immagine della squadra dopo l'ultima pessima stagione. Visti i suoi risultati a Napoli, c'è ogni ragione per credere che il tecnico sia capace di riuscire in questo compito. Ma come tutti i grandi club, l'Inter sarà giudicata non solo alla lunga ma anche per come si presenta in questo momento. I nerazzurri vengono considerati un top club ma hanno le stelle necessarie per giustificare tale reputazione?
La risposta immediata è no. Prendete la rosa: non ci sono più di due giocatori che potrebbero giocare titolari nelle migliori squadre d'Europa. Sicuramente Samir Handanovic, un grande portiere. E forse Mateo Kovacic e Mauro Icardi, due giovani molto promettenti ma ancora lontani dal poter essere definiti delle stelle
Una visione cinica? Certamente ma è così che funziona il mondo del calcio. Se l'Inter dovesse fallire, sicuramente la colpa ricadrebbe sulla mancanza di giocatori importanti. Il fatto che Marco Andreolli, mandato via dall'Inter nel 2007, sia tornato a San Siro è emblematico. Rispetto per il centrale italiano ma non si può certo dire che sia un giocatore da Champions League.
Se parliamo di star, forse la più genuina è Javier Zanetti, che è infortunato e ha quasi 40 anni. Zanetti sicuramente recupererà e giocherà anche qualche partita ma la follia di costruire qualsiasi parvenza di squadra su un giocatore così in là con gli anni dovrebbe essere sotto gli occhi di tutti.
Mazzarri conosce benissimo Hugo Campagnaro ma anche l'argentino ha 33 anni. Ishak Belfodil potrà eccitare i tifosi della Serie A ma è uno sconosciuto sul palcoscenico mondiale
Esteban Cambiasso, Cristian Chivu, Walter Samuel e Diego Milito sono a fine carriera e non possono certo essere più considerati i campioni che erano. Insieme a Rodrigo Palacio, però, costituiscono ancora il blocco a cui l'Inter si affida per i suoi successi - e ne sa qualcosa Stramaccioni che è crollato quando questi uomini sono finiti in infermeria.
Anche per questo, il passaggio all'Inter sembra un passo indietro per Walter Mazzarri rispetto al Napoli. E' vero che la squadra partenopea ha perso Cavani ma lo ha già rimpiazzato con una stella come Higuain, un giocatore che di norma dovrebbe essere accostato all'Inter. E invece l'Inter è una squadra piena di possibili promesse ma decisamente priva di star di livello mondiale".
Ai ragazzi di Mazzarri, ora, il compito di ribaltare sul campo tanto scetticismo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA