- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
copertina
Il derby delle grandi sprecone. Così definisce Il Giornale la partita di domenica sera tra Inter e Milan. E la spiegazione è questa: nelle due ultime stagioni, le due squadre milanesi, hanno speso male i loro soldi. "Se è evidente da parte del club rossonero un ridimensionamento economico rispetto al passato, è altrettanto palese che il minor denaro erogato dalla società non sia stato investito con lungimiranza. Discorso opposto per l'Inter, che nonostante il cambio di proprietà Moratti-Thohir, ha continuato a spendere e spandere, in allenatori e giocatori, senza ottenere i risultati sperati", si legge sul quotidiano nazionale.
PUNTI - Negli ultimi due anni Inter e Milan hanno raccolto rispettivamente 101 e 99 punti, meno di tutte le altre grandi e sicuramente non si può essere soddisfatti, spiega il giornale, se si guarda al monte ingaggi dei due club e al valore delle due rose: 94 mln è il monte ingaggi dei rossoneri (119 quello della Juve prima in classifica), 75 quello dell'Inter. I cartellini dei nerazzurri valgono in tutto 228 mln di euro, 211 quelli dei rossoneri. Nel complesso meno di Juve, Roma e Napoli, ma sicuramente un valore complessivo superiore a tutte le altre squadre che sono avanti in classifica.
SOLDI SPESI E PASSIVO - Il passivo del club nerazzurro è di 46 mln: negli ultimi due anni sono stati spesi 73 mln sul mercato e ancora ci sono da pagare i cartellini di Brozovic e Shaqiri. Il passivo di mercato del Milan è di 9 mln di euro: 55 mln spesi, 46 incassati. Insomma se si dice che c'è la crisi a Milano, certo il denaro non è stato risparmiato e infatti il rosso sul bilancio dell'Inter è di 83 mln, quello del Milan è di 16.
FUTURO - E se si pensa al futuro c'è un Milan che potrebbe diventare Made in China mentre il club nerazzurro punta tutto su Mancini e sulle sue capacità da manager, pare che Thohir sia intenzionato ad investire ancora, ma ci sono i parametri del fair play finanziario da tenere in considerazione. E Il Giornale conclude: "Senza tutti questi sprechi ad oggi il derby varrebbe qualcosa di più".
© RIPRODUZIONE RISERVATA