FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

copertina

Inter: scudetto, stadio e società. I 6 motivi per cui il 2024 può essere un anno storico

Inter: scudetto, stadio e società. I 6 motivi per cui il 2024 può essere un anno storico - immagine 1
Il 2024 potrebbe essere ancora meglio del 2023. Anzi, potrebbe essere un anno storico per i colori e i tifosi nerazzurri
Marco Macca Redattore 

Si sta per chiudere un 2023 ricco di grandi soddisfazioni (ma pure di qualche delusione) per l'Inter di Simone Inzaghi, capace di vincere due trofei e di raggiungere una finale di Champions League persa per un pelo contro la squadra più forte del mondo, il Manchester City. Il 2024, però, potrebbe essere ancora meglio. Anzi, potrebbe essere un anno storico per i colori e i tifosi nerazzurri. Scopriamo perché:

OBIETTIVO SECONDA STELLA

Inter: scudetto, stadio e società. I 6 motivi per cui il 2024 può essere un anno storico- immagine 2
—  

E' l'obiettivo dichiarato e non nascosto di tutti, in casa Inter. Perché significherebbe non solo vincere uno scudetto, che già di per sé è un traguardo straordinario, ma anche arrivare a cifra tonda, a 20, il che vuol dire cucirsi sul petto un'altra stella d'oro. Tutti, all'Inter, quest'anno vogliono entrare nella storia nerazzurra e il 2024 può essere l'anno giusto, vista questa prima parte di stagione. Arrivarci prima del Milan, poi, avrebbe un sapore ancora più dolce...


L'EUROPA NON FA PIU' PAURA

Inter: scudetto, stadio e società. I 6 motivi per cui il 2024 può essere un anno storico- immagine 3
—  

E nemmeno l'Europa dei grandi, dopo la finale di Istanbul contro il Manchester City, fa più paura come un tempo. L'Inter di Inzaghi, dopo essersela giocata alla pari con i nuovi campioni del mondo, è consapevole di poter sfidare chiunque. E, magari, di poter raggiungere un'altra finale. Questa volta con l'obiettivo di vincere la 4a Champions League della storia nerazzurra.

INZAGHI SULLE ORME DEI GRANDI

Inter: scudetto, stadio e società. I 6 motivi per cui il 2024 può essere un anno storico- immagine 4
—  

Simone Inzaghi è al terzo anno alla guida dell'Inter e, dopo 4 trofei già vinti in nerazzurro (2 Coppa Italia e 2 Supercoppa Italiana), cerca il grande salto per entrare nell'olimpo dei grandi della storia dell'Inter e non solo. Vincere lo scudetto (ribadiamo, il 20°) e/o la Champions League lo proietterebbe di diritto nel Gotha dell'Inter.

CICLO DA GRANDE INTER

Inter: scudetto, stadio e società. I 6 motivi per cui il 2024 può essere un anno storico- immagine 5
—  

Partiamo dall'arrivo di Beppe Marotta come amministratore delegato sport dell'Inter, nel dicembre del 2018: da allora, il club ha vinto 5 trofei (1 scudetto targato Conte, 2 Coppa Italia e 2 Supercoppa Italiana con Inzaghi) e ha collezionato due finali europee (quella di Europa League nel 2020 e quella di Champions League nel 2023). Insomma, un ciclo importante, che promette di portare altre coppe nella bacheca interista. Guardando indietro, vincendo quest'anno l'Inter potrebbe superare, come numero di trofei, la Grande Inter di Herrera (che si 'fermò' a 5 tra il 62-63 e il 68-69, quindi nello stesso arco temporale, anche se ebbe un percorso leggendario in Europa) e continuare ad avvicinare il ciclo Mancini-Mourinho, che tra il 2005 e il 2011 regalò ai nerazzurri ben 12 trofei.

SVOLTA STADIO?

Inter: scudetto, stadio e società. I 6 motivi per cui il 2024 può essere un anno storico- immagine 6
—  

Il 2024 potrebbe essere l'anno in cui (finalmente) potrebbe definitivamente sbloccarsi la questione sul nuovo stadio. L'Inter, in attesa di novità sul fronte del vincolo su San Siro, porta avanti il progetto Rozzano, dove ha un diritto di prelazione (entro il 30 aprile) sull'acquisto del terreno di proprietà della famiglia Cabassi. Chissà che, a livello burocratico, entro fine anno il club non possa ricevere il via libera, per partire nel 2025 con i lavori e dare all'Inter una nuova casa a partire dalla stagione 2028-29.

SVOLTA SOCIETARIA?

Zhang
—  

Infine, il 2024 potrebbe essere un anno storico anche sul fronte societario. Il futuro di Suning alla guida del club (acquistato nel 2016), infatti, è ancora tutto da scrivere. L'obiettivo di Zhang, diventato presidente nel 2018, è tenere il comando, rifinanziando l'attuale prestito che prevede la restituzione a Oaktree Capital Managment di circa 375 milioni di euro entro maggio. Una strada impervia, anche per la congiuntura economica sfavorevole, ma all'interno di un percorso tutt'altro che definito. Insomma, sia in caso di permanenza di Suning, sia in caso di passaggio di testimone, il 2024 sarà un anno di svolta, anche fuori dal campo.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.