- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
primo piano
Inter, colpo di fulmine Asllani: scala già gerarchie. “E Inzaghi ha capito che…”
E' Kristjan Asllani l'MVP di questa preseason in casa Inter. Arrivato come grande prospetto, il centrocampista ex Empoli ha già dimostrato in più occasioni grandissima qualità e abnegazione. Come sottolinea La Gazzetta dello Sport: "Nonostante i 20 anni, Asllani ragiona già da veterano: atteggiamenti impeccabili in allenamento, voglia di migliorare e migliorarsi giorno dopo giorno. E oggi ha già scalato le gerarchie: arrivato come vice naturale di Brozovic, l'albanese ha dimostrato di essere molto più di una semplice alternativa. Per tecnica, letture tattiche e tempi di inserimento, l'ex talento dell'Empoli può ricoprire ogni ruolo della mediana e oggi è la prima alternativa al tridente titolare Barella-Brozovic-Calhanoglu, avendo scavalcato già l'esperto Mkhitaryan, ancora alla ricerca della migliore condizione.
Giocherà in regia, ma anche da mezzala e all'occorrenza da trequartista, posizione nuova che Inzaghi sta cercando di inserire nel nuovo spartito nerazzurro. Per lo staff tecnico e la dirigenza - prosegue la Rosea -, l'incontro sul campo con Asllani è stato un vero colpo di fulmine. Insomma, in viale della Liberazione non hanno esitato a scommettere sul talento di questo giovane veterano, dall'ottima tecnica di base e l'incredibile personalità. L'impatto col mondo Inter lo avrebbe potuto travolgere, invece Kristjan ha segnato subito nel primo test in famiglia contro la Milanese, con una giocata da urlo. E poi si è ripetuto contro il Monaco, nel primo vero impegno internazionale della squadra di Inzaghi.
Kristjan è stato acquistato per dare a Brozo un vero ricambio, ma Inzaghi ha già capito che potrà sfruttarlo anche accanto al croato, sia per far respirare anche Barella sia per dare un turno di riposo a Calhanoglu. Gestire le energie - in una stagione così complessa come quella che sta per cominciare - è un diktat più che una soluzione. Tante partite subito in cui tutti saranno fondamentali e in cui - probabilmente - Asllani troverà più spazio di quello che forse lui stesso pensava. Perché compagni, staff tecnico e società hanno già piena fiducia in lui e solo il campo e gli impegni ufficiali aiutano a crescere ancor più velocemente. Kristjan ha preso il blocchetto degli appunti e si è segnato ogni soluzione di Brozo: vuole diventare un clone del faro nerazzurro, per non far mai sentire la sua assenza. Ma può fare molto di più: lo sperano tutti, Inzaghi è pronto a scommetterci", conclude il quotidiano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA