LEGGI ANCHE
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
copertina
COMO, ITALY - MARCH 15: Nicolò Barella of FC Internazionale pose for a photo with the trophy during Associazione Italiana Calciatori AIC award at Appiano Gentile on March 15, 2022 in Como, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)
Lazio-Inter è stata la 250esima partita in Serie A di Nicolò Barella, uno delle colonne portanti della squadra nerazzurra. E La Gazzetta dello Sport, in un focus sul centrocampista, ha spiegato così cosa ci hanno raccontatole partite disputate sin qui da Nico e non solo: "La bacheca è già nutrita e pronta ad arricchirsi, lo status è quello di top europeo - e quindi mondiale - e... beh, l'Inter se lo tiene stretto. Con l'Inter Nicolò ha cominciato a macinare trofei, partendo dallo scudetto 2020-2021 con Antonio Conte e puntando ora al bis con Simone Inzaghi dopo le due Coppe Italia e le due Supercoppe, mentre agli ordini di Roberto Mancini ha partecipato alla leggendaria cavalcata di Euro 2020. Per il resto, in Serie A viaggia a 21 gol e 37 assist in campionato, sfiora i due contrasti a partita e supera un tiro e un passaggio chiave in media per match. E poi, ancora, l'83% di precisione di passaggi e oltre 5 duelli vinti a ogni uscita.
E quel traguardo dei 250 timbri sul cartellino? È il primo 1996 a riuscirci e nei top 5 campionati soltanto il francese Ludovic Blas è più giovane di lui di qualche mese ad aver fatto cifra tonda. Solamente l'inglese Declan Rice ha più intercetti di lui - 1612 a 1415 -, mentre altre due voci lo rendono il migliore tra i centrocampisti under 27 d'Europa: ha creato 310 occasioni (intesi come assist che portano al tiro di un compagno di squadra) e il secondo è Martin Odegaard a 273, con l'aggiunta di essere anche quello con più minuti (19.813). Quei 37 assist sopra citati lo rendono il secondo migliore nelle top leghe europee sempre tra i centrocampista under 27, con il solo Jadon Sancho a fare meglio con 45.
Finora il 2023-2024 dell'Inter è stato entusiasmante, forse con l'unico piccolo neo del secondo posto in un girone di Champions League non proibitivo (anche se la Real Sociedad ha pescato il Paris Saint-Germain...). Se nella prima decina di partite Barella sembrava ancora al 50% del suo potenziale, confermato dai numeri e dalla scarsa frequentazione dell'area avversaria, con l'inverno la mezzala sarda è tornata a far rombare il suo motore.
Ha segnato, ha ringraziato i compagni di squadra per il sostegno in settimane complicate a livello personali e professionali e poi si è messo a disposizione della squadra, come sempre: personalità, fiato, muscoli, e i soliti numeroni. Doppio assist per lui nelle ultime tre di campionato, tanti quanti ne aveva sfornati nelle precedenti 34. Come sempre le big d'Europa lo corteggiano e proveranno a portarlo via da Milano trovando la resistenza di allenatore, dirigenza e giocatore stesso, ma a queste cifre i corteggiamenti fanno parte del gioco. La trattativa per il rinnovo di contratto fino al 2028 è già partita e alcune novità possono arrivare all'inizio del prossimo anno. Quelle 250 in Serie A sono solo un punto di passaggio, è una certezza", conclude la Rosea.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA