- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
copertina
Accordo tra Benfica e Vasteras per Lindelof. No, il difensore svedese non farà ritorno al suo vecchio club, che l'ha venduto ai lusitani nel 2012. Tra i due club c'era in ballo la questione della cifra che spettava al Vasteras in caso di cessione di Lindelof da parte del Benfica. Gli avvocati dei due club si sono messi al tavolo (già questo indicativo della cessione estiva del giocatore) e hanno raggiunto un'intesa, secondo il quotidiano svedese Sportbladet.
Il Benfica pagherà immediatamente 3 milioni di euro al Vasteras, con un milione di bonus se il giocatore sarà ceduto ad una cifra minima di 45 milioni. E in ogni caso, il Vasteras avrà diritto al valore del meccanismo di solidarietà della Fifa.
Cosa ci guadagna il Benfica? Molto, teoricamente. Il Vasteras, infatti, aveva diritto a 250.000 euro una volta raggiunte le 10 partite disputate da Lindelof e soprattutto al 20% della futura rivendita del giocatore. Questo significa che il club svedese, su un valore di cessione di 45 milioni, quello ipotizzato dal Benfica, avrebbe diritto a ben 9 milioni di euro. Il Benfica, così, si è assicurato invece di doverne pagare solo 4, mentre il Vasteras ha ottenuto di avere gran parte dei soldi immediatamente (3 milioni).
"Non parlerò di cifre, siamo stati in contatto con gli avvocati del Benfica e la cosa importante è che siamo d'accordo. Ma non commenterò ulteriormente, non voglio interferire", ha spiegato Bengt-Ake Nilsson, presidente del Vasteras.
Tutte queste manovre, comunque, sono indicative della futura cessione del giocatore, con Inter e Manchester United in prima fila per il centrale svedese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA