copertina

Inter-Cagliari, voti a confronto: Nagatomo horror, Vidic dov’eri? Dodò spazzato via

La pesantissima sconfitta riportata dall’Inter ieri ha prodotto inevitabili polemiche e pesanti interrogativi sulla reale consistenza di questa squadra e il vero valore di un progetto di rinnovamento. La prestazione dei giocatori di Mazzarri...

Lorenzo Roca

La pesantissima sconfitta riportata dall'Inter ieri ha prodotto inevitabili polemiche e pesanti interrogativi sulla reale consistenza di questa squadra e il vero valore di un progetto di rinnovamento. La prestazione dei giocatori di Mazzarri è stata imbarazzante, non degna di palcoscenici di Serie A. Vediamo come hanno giudicato la prova i maggiori quotidiani nazionali prendendo in esame i 3 peggiori delle pagelle stilate al fischio finale di Banti. 

FCINTER1908.ITNagatomo 3: Tre, come gli errori madornali commessi in 27 minuti: l'assist per Sau (che non gioca con l'Inter) e i due cartellini gialli in un minuto.Vidic 4: Perde ogni singolo duello, che davanti abbia Sau, Cossu o Ibarbo.Hernanes 4,5: Dopo la punizione-gioiello contro l'Atalanta, ritorna al grigiore espresso finora.

Mazzarri 4: Al 27' la gara cambia, con il rosso a Nagatomo. Ma l'approccio dell'Inter alla partita è osceno. E nella ripresa non c'è neanche il carattere per tentare di salvare almeno la faccia

GAZZETTA DELLO SPORTNagatomo 4: Due gialli in 27’ più quel retropassaggio a Sau. Con tutto il rispetto per Zeman: 11 contro 11 l’Inter avrebbe perso ma forse non sarebbe stata umiliata.Hernanes 4,5: Inesistente da mezzala, fragile e senza idee da play. Prima di capire qual è il suo ruolo ci si dovrebbe chiedere chi è Hernanes. O dov’è finito.Vidic 4,5: Dovrebbe essere il leader in difesa. Invece tra il rigore, Sau che difende la palla per il secondo gol e altre amnesie siamo messi proprio male.Mazzarri 4: Ok prendersi tutte le colpe, ma ci vogliono spalle da culturista per reggerne il peso: dagli uomini scelti alla tattica, dall’insistenza su qualcuno impresentabile alle distanze tra i reparti...

CORRIERE DELLA SERANagatomo 3: Si presenta con un assist a Sau per il gol dello 0-1; prende due gialli in meno di tre minuti per due falli inutili, in zona tranquilla. Espulso sull’1-1.Andreolli 4: Sempre fuori tempo e fuori posizione. Nella difesa a 3 e a 4. Vidic 4: Può essere che in Italia si simuli, di certo qui non si può giocare come sta facendo lui. Se il Manchester Utd lo ha lasciato andare, un motivo ci sarà, come si è visto nell’intervento in scivolata su Sau dal quale nasce il rigore.

Mazzarri 4: Quando l’avversario alza il ritmo, l’Inter arranca. Non corre e non si capisce perché. Sbagliata la formazione di partenza e sbagliati pure i cambi.

REPUBBLICANagatomo 4: Stimola la severità di Banti con due falli evidenti e ravvicinati. Il suo “rosso” accentua in maniera esponenziale i problemi dell’Inter. E prima aveva combinato un pasticcio sul gol di Sau. Il modo peggiore per festeggiare la promozione a capitano in assenza di Ranocchia.Vidic 4: Da ex capitano dei Red Devils dovrebbe essere abituato a frequentare l’inferno. Ma forse non aveva mai provato una dannazione simile. Novanta minuti di errori continui.Hernanes 4: Mai in partita.

GIORNALENagatomo 4: Yuto ieri ha toccato il fondo, sfortunato perchè il suo assist a Sau per il vantaggio sardo è gravissimo, ma poi mette in discussione la sua volontà da vero nippon facendosi prendere dal nervoso.E quando esce lascia la fascia a Juan Jesus.Dodò 5: L’infortunio non è grave, la sua prestazione sì perché Ibarbo lo deride. Tenta un paio di incursioni, non lascia segni.Hernanes 5: Una domanda girava fra gli spalti di San Siro: ma perchè Mazzarri lo lascia dentro? Non è stato il peggiore ma è stato poco in tutto. Si rende protagonista solo nella ripres a quando respinge un pallone che stava varcando per l’ennesima volta la riga di Handanovic.

Mazzarri 5: Ha detto che nell’intervallo ha dato la scossa. Poi ha trascorso il secondo tempo muto e inginocchiato.