FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

copertina

Inter, cala il costo della rosa: quasi 30 milioni in meno, Barella il più “pesante”

Inter, cala il costo della rosa: quasi 30 milioni in meno, Barella il più “pesante” - immagine 1
La dirigenza nerazzurra è riuscita a raggiungere uno degli obiettivi fissati dalla proprietà a inizio mercato
Fabio Alampi Redattore 

Cambiare, ringiovanendo l'età media della rosa e abbattendo i costi: erano questi gli obiettivi fissati a inizio mercato dalla proprietà dell'Inter, e la dirigenza nerazzurra ha fatto il possibile per esaudire queste richieste. Per quanto riguarda il peso a bilancio dei calciatori, il risparmio rispetto alla stagione 2022/23: secondo i calcoli di Calcio & Finanza, considerando gli stipendi lordi, la quota di ammortamento e il costo dei vari prestiti, sulle casse interiste si registra un impatto inferiore di quasi 30 milioni di euro.

"Dall'analisi elaborata da Calcio e Finanza, si evince che il peso della rosa nel sarà pari a circa 187,6 milioni di euro circa quest'anno, a meno di eventuali aggiustamenti nel mercato di gennaio che potrebbero influire sulle cifre fin qui considerate. Il dato totale è in calo, dunque, rispetto ai 214 milioni stimati per la scorsa stagione".


Inter, cala il costo della rosa: quasi 30 milioni in meno, Barella il più “pesante”- immagine 2

Come cambiano i costi della rosa

—  

"Rispetto alla passata stagione, l'Inter ha registrato in particolare gli addii di Onana, Brozovic e Gosens a titolo definitivo. Sono poi scaduti i contratti di Dzeko, Skriniar, Dalbert, Gagliardini, Handanovic e Cordaz. Sono stati conclusi – e non rinnovati – i prestiti di Lukaku e Bellanova e sono stati ceduti altri calciatori che non erano parte della rosa 2022/23, ma erano comunque di proprietà dell'Inter. Inoltre, i nerazzurri hanno ceduto in prestito gli argentini Correa e Carboni.

Tra i nuovi acquisti, l'operazione più onerosa è quella che ha riguardato Benjamin Pavard (30 milioni di euro al Bayern Monaco per l'acquisto), con le altre operazioni a titolo definitivo legate a Sommer, Bisseck e agli affari a parametro zero Thuram, Klaassen, Sanchez, Cuadrado e Di Gennaro. È stato poi riscattato Acerbi dalla Lazio e sono state concluse operazioni a titolo temporaneo, seppur con obbligo di riscatto, con gli arrivi di Frattesi (Sassuolo) e Arnautovic (Bologna). In prestito sono arrivati anche Carlos Augusto (Monza) e Audero (Sampdoria)".

Inter, cala il costo della rosa: quasi 30 milioni in meno, Barella il più “pesante”- immagine 3

Barella il più costoso

—  

Considerando stipendio lordo e quota di ammortamento annuale, il calciatore più "pesante" per il bilancio dell'Inter è Nicolò Barella: il centrocampista nerazzurro impatta per quasi 15 milioni di euro. Alle sue spalle Benjamin Pavard (13,9 milioni) e Lautaro Martinez (circa 13,6).

"I calciatori a titolo definitivo impattano per circa 178 milioni di euro, mentre quelli in prestito per poco meno di 9 milioni. Complessivamente, quindi, il peso dei calciatori più importanti sul bilancio dell'Inter nella stagione 2022/23 dovrebbe aggirarsi intorno ai 187,6 milioni di euro, in calo di poco meno di 30 milioni rispetto ai 214 milioni stimati per il bilancio 2022/23: una diminuzione pari a circa il 14%".

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.