00:23 min

copertina

Inter, cammino da big anche in CL: nessuno difende come Inzaghi. E in attacco…

Daniele Vitiello Redattore/inviato 

I nerazzurri hanno già dimostrato di essere all'altezza delle grandi d'Europa grazie ai numeri collezionati finora

Prima in campionato e stasera vedremo in Champions. L'Inter si gioca ogni traguardo con una fame di vincere che rende orgogliosi i suoi tifosi. E che si rispecchia nei dati riportati dalla Gazzetta dello Sport: "L’Inter ha cannibalizzato la Serie A. Ha fatto più gol di tutti (37), ne ha preso meno degli altri (7) e, quindi, si staglia pure per quel 30 alla voce ”differenza reti”. Non bastasse, ha tenuto la porta inviolata per un maggior numero di partite, 10, e possiede il capocannoniere del campionato: Lautaro, già a quota 14, ha scavato un fossato rispetto al milanista Giroud fermo a 8".

Alzando l'asticella, ci si rende conto ancor di più dei meriti dei ragazzi di Inzaghi. Prosegue infatti il focus: "Anche a voler paragonare queste cifre con quelle dei rivali per la vittoria in Champions, l’Inter resta in primissima fascia. Soprattutto grazie alla solidità della difesa che protegge Sommer (e che oggi Onana rimpiange maledettamente...). Se non ci fosse questa Inter di granito, il Real avrebbe il miglior reparto arretrato. Ma la squadra di Ancelotti ha subito tre gol in più dei nerazzurri (10) e messo in fila 8 clean sheet (due in meno rispetto a Inzaghi).

Certo, in giro c’è chi segna di più. Vedi il Bayern in versione carrarmato arrivato in Bundesliga già a 44 reti con una partita in meno rispetto alla A (14 gare contro 15), ma due mostruose macchine da gol come City e Psg finora l’hanno messa dentro appena una volta in più della squadra di Simone (38 gol). In realtà, è l’equilibrio a rendere grande l’Inter, un dosaggio tra le due fasi che solo in Baviera riescono a ripetere. Tuchel in campionato è l’unico a tenere lo stesso +30 di differenza reti. Insomma, i nerazzurri gonfiano ormai il petto e mostrano i numeri: dopo Istanbul funziona così,di fronte a nessun rivale abbassano lo sguardo per paura.



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.