01:49 min

copertina

Inter, c’è un dato che rende Lautaro “speedy”. La fiducia di Conte ha cambiato tutto

Eva A. Provenzano

L'attaccante argentino è veloce non solo a livello di corsa ma anche nella concentrazione e così riesce a dare un vantaggio ai nerazzurri

Ora lo chiamano speedy Lautaro. Perché? I suoi gol arrivano sempre nella prima parte della partita. Contro lo Slavia giocherà ovviamente da titolare accanto a Lukaku. Il suo rendimento sotto Conte è migliorato. Gli è stata data fiducia e lui l'ha ripagata diventando quasi sempre decisivo. Il suo merito - sottolineato dal Corriere dello Sport in un articolo di Ramazzotti - è che "inizia le gare con la giusta attenzione e determinazione come dimostrano i minuti nei quali ha firmato le sue 9 reti tra campionato e Champions". 

CAPITALIZZARE MEGLIO - Basta guardare quando sono arrivati i suoi gol. Otto sono state segnate nella prima mezz'ora e tre di questi otto gol sono arrivati entro i primi cinque minuti. Il segnale è che entra al meglio nelle partite, concentratissimo su cosa fare e permette all'Inter di iniziare al meglio i match. Tra l'altro in diverse occasioni ha fatto gol con il primo pallone che gli è passato tra i piedi. Però non sempre la squadra ha capitalizzato al meglio questo suo rendimento se si pensa alle rimonte subite contro Juventus, Barcellona e Borussia. Però è stato decisivo nella gara di Torino, Cagliari e all'andata con il Dortmund. Molto merito è da assegnare alla fiducia e alla continuità ottenute con Conte (pure perché si è fatto male Sanchez) e anche al feeling con Lukaku.

GOL-MINUTO - Tutti i gol di Lautaro arrivati nel primo tempo: con il Cagliari ha segnato al 27esimo; a Barcellona aveva segnato dopo tre minuti e pure con la Juventus aveva centrato quasi subito la porta, al 18esimo. Contro il Sassuolo ha segnato addirittura dopo due minuti (e gli ha rifilato il secondo nella seconda parte della gara). Tutte reti nel primo tempo contro Borussia (22'), Brescia (23'), in trasferta a Dortmund dopo cinque minuti e al dodicesimo del primo tempo contro il Toro.

(Fonte: CdS)