01:29 min

copertina

Inter, via alla ‘missione uscite’: dagli affari chiusi agli esuberi, il piano

Alessandro De Felice

I nerazzurri devono sfoltire la rosa per ragioni economiche e numeriche: obiettivi alleggerire il monte ingaggi e liberare spazio nella rosa di Inzaghi

Mercato in fermento dalle parti di viale della Liberazione. La dirigenza dell'Inter continua a lavorare per rinforzare la rosa a disposizione dell'allenatore Simone Inzaghi nella prossima stagione. Se da una parte lo stato maggiore nerazzurro continua a lavorare in entrata con le trattative in corso per Lukaku e Dybala e quelle praticamente chiuse per Bellanova e Mkhitaryan, dall'altra c'è tanto da fare in uscita.

Sei calciatori hanno già salutato l'Inter, altri sono pronti a fare le valigie e lasciare Milano. Una lunga lista di operazioni da perfezionare sia per questioni tecniche di affollamento della rosa che per l'aspetto economico e di sostenibilità secondo il diktat del presidente Zhang.

La Gazzetta dello Sport fa il punto sui calciatori in uscita, tra quello che hanno già salutato e quelli pronti a dire addio all'Inter:

"Andreaw Gravillon e Michele Di Gregorio sono stati riscattati da Stade Reims e Monza per un totale di 7,5 milioni di euro, mentre Matias Vecino, Andrea Ranocchia e Ivan Perisic (già ufficiale al Tottenham) hanno chiuso la loro esperienza milanese con la fine del contratto, come Aleksandar Kolarov che si è ritirato. A loro vanno aggiunti anche Ionut Andrei Radu e Martin Satriano per cui manca solamente l'ufficialità dei prestiti a Cremonese ed Empoli, più Arturo Vidal che sta cercando una nuova squadra, ma è già virtualmente libero con una buonuscita nonostante il contratto valido fino al 2023. Felipe Caicedo, infine, era in prestito dal Genoa e tornerà momentaneamente alla base".

L'attivo di almeno 60 milioni impone all'amministratore delegato Beppe Marotta e il direttore sportivo Piero Ausilio un sacrificio pesanti. Il maggior indiziato è Milan Skriniar, in trattativa con il Paris Saint-Germain, anche se su Stefan De Vrij c'è l'interessamento di alcuni club di Premier League. In questa lista figura anche Andrea Pinamonti, che dovrebbe garantire all'Inter un tesoretto di almeno 15 milioni di euro.

Tra i calciatori fuori dal progetto Inter c'è anche Alexis Sanchez, che spinge per una nuova avventura in Liga, in Spagna. Una soluzione va trovata anche per Valentino Lazaro, Henrique Dalbert e Stefano Sensi, ma c'è qualche voce che vedrebbe anche Roberto Gagliardini come possibile partente, anche se lo stipendio attuale è pesante per squadre di media classifica.

Via anche alcuni giovani: "Da quelli usciti ora dal vivaio come Cesare Casadei (piace al Cagliari) a quelli di rientro da altre esperienze come Zinho Vanheusden, Eddie Salcedo e forse Lucien Agoumé. Piace a tante squadre Sebastiano Esposito che non dovrebbe tornare a Basilea, mentre Lorenzo Pirola potrebbe restare al Monza dopo aver contribuito alla promozione in Serie A".