00:30 min

copertina

Inter, che progetto per il Meazza: introiti di 40 mln superiori alla Juve. Cifre e dettagli…

Redazione1908

Inter e Milan stanno per dare vita al piano di ristrutturazione del Meazza: obiettivi ambiziosi per i due club

Inter e Milan hanno firmato un protocollo di intesa per lo stadio di San Siro. La fase esplorativa finirà entro la fine del 2018 ma i progetti delle due milanesi sono particolarmente ambiziosi. Li svela Marco Bellinazzo, parlando a Goal.com:

"Una concessione da parte del Comune di un diritto di superficie di 99 anni sul modello Udinese, potrebbe costare alle due società meno di quanto costerebbe a ciascuna la costruzione ex novo di un impianto di proprietà. Se poi la concessione si estendesse anche al diritto di intitolazione l’esborso potrebbe essere compensato in gran parte. Per dare il proprio nome al nuovo San Siro uno sponsor di caratura internazionale potrebbe pagare tra i 5 e gli 8 milioni all’anno.  Da qui a fine anno un gruppo di esperti avrà il compito da qui di ipotizzare perciò il migliore percorso di rinnovamento per tenere insieme le esigenze di tutte le parti in causa, il Comune che da San Siro incassa canoni per oltre 8 milioni all’anno, il fondo Elliott e Suning.

L’Inter nel 2015 aveva preparato un suo progetto per uno stadio da 65mila posti senza più terzo anello, per lasciare spazio ad esercizi commerciali di vario tipo. Ma ora si ripartirà da zero. L’investimento totale potrebbe costare, a seconda di quel che si deciderà, dai 100 ai 200 milioni da suddividere tra tutte le componenti interessate con un arco temporale per realizzare i lavori edilizi di non più di 4 anni.

L’obiettivo è avere uno stadio che assicuri a regime 100 milioni di ricavi annui, per ciascuna squadra . Questo è il livello di incassi che i grandi club europei come Barcellona, Real Madrid, Arsenal e Manchester United, raggiungono e superano stabilmente ogni stagione".

PIU' DELLA JUVE - "La Juventus, la società che ottiene di più in Italia dal proprio impianto (di proprietà), inaugurato nel 2011, è arrivata finora a un massimo di 60 milioni . Per quel che sono la struttura e la capienza dell’Allianz Stadium e il livello dei prezzi è difficile immaginare che si possa avvicinare nelle prossime stagioni quota 100 milioni."

TRIPLICARE GLI INCASSI - "Inter e Milan con uno stadio all’avanguardia puntano perciò a triplicare i loro introiti. Nella stagione 2017/18 il Milan ha incassato 35 milioni e l’Inter 34. Nel corso degli ultimi dieci anni è stato questo il livello “fisiologico” delle entrate da botteghino, fra biglietti e abbonamenti, dei due team, con qualche oscillazione dovuta all’andamento dei singoli tornei e della partecipazione alle coppe europee."

UN SAN SIRO DIVERSO - "Serve un San Siro “extralarge” che sia modernamente ristrutturato e che estenda le sue pertinenze alle zone limitrofe, inclusa l’area del trotto, per i servizi di hospitality, parcheggi e ristorazione, che abbia delle cucine (oggi a San Siro non è possibile farlo sul posto a differenza dello Juventus Stadium) e non solo.

Si deve pensare a un museo ipertecnologico innestato nei circuiti turistici della città, sale per convegni e ricevimenti, negozi di abbigliamento sportivo, bar e luoghi di ritrovo per le famiglie. Quest’insieme di servizi deve rendere l’area viva e attiva per sette giorni alla settimana.