00:12 min

copertina

Inter, da 2 turni è un altro Sassuolo: un dato emblematico. Icardi ha un conto in sospeso

Francesco Parrone

Il bomber argentino dell' Inter dovrà confrontarsi con la difesa emiliana che nelle ultime due partite risulta essere tra le migliori de campionato

L' Inter proverà a rialzarsi dopo la prima caduta della stagione e lo dovrà fare in un campo ostico come quello del ritrovato Sassuolo di Iachini. Nelle otto partite di Serie A tra emiliani e nerazzurri finora non c'è stato neanche un pareggio: per i neroverdi quattro vittorie e quattro sconfitte, comprese le due più larghe nel massimo campionato (entrambe per 7-0).

Nelle gare casalinghe il Sassuolo contro i nerazzurri ha vinto due volte con il risultato di 3-1 e perso quattro. I neroverdi hanno inoltre ottenuto due vittorie consecutive per la prima volta in questa Serie A: non ne colleziona tre di fila nello stesso campionato del finale della stagione 2015/16 (quattro nell'occasione), striscia chiusa per altro battendo proprio l'Inter in casa.

I nerazzurri dal canto loro hanno subito tre reti nell'ultimo match di campionato contro l'Udinese, tanti quanti ne aveva concessi nelle precedenti sei giornate. Tuttavia la squadra di Spalletti resta la meno imbattuta del campionato nella prima mezz'ora di gioco con soli due gol subiti (come la Roma), uno in più del Sassuolo.

L'Inter è anche la squadra che in questo campionato ha utilizzato meno giocatori (19) e quella che vanta più giocatori presenti in tutte le prime 17 giornate di campionato (7). Per i nerazzurri sarà l'attacco il reparto che dovrà farà la differenza nel match; Icardi è a quota 17 reti ma contro il Sassuolo non trova il gol da tre match, dopo averne segnati quattro nelle due precedenti sfide con i neroverdi, inclusa la sua prima tripletta in nerazzurro.

Da segnalare che nelle ultime due giornate di campionato il Sassuolo, invece, ha subito complessivamente solo tre tiri nello specchio: in questi due turni ne hanno concessi meno solo Roma (uno) e Juventus (due). Se la difesa è il punto forte della squadra di Iachini, non può dirsi la stessa cosa del reparto offensivo. L'ultima mercatura multipla del bomber Falcinelli in Serie Aè arrivata lo scorso aprile proprio contro l'Inter: da allora ha segnato solo tre gol in 21 presenze di campionato.