copertina

Inter, dalla Champions già 63 mln: superata la previsione di bilancio. I dati delle altre…

Daniele Mari

L'Inter ha incassato, dall'attuale Champions League, 63 milioni di euro. I nerazzurri sono secondi, tra le italiane, alle spalle della Juve

L'Inter ha incassato, dall'attuale edizione della Champions League, 63 milioni di euro. E' quanto si evince dai dati di Swiss Ramble, riportati da Calcio e Finanza. I nerazzurri sono secondi, tra le italiane, alle spalle della Juventus, che di milioni ne ha incassati 76. Lontanissime le big europee: il Bayern Monaco è primo a quota 96 milioni e precede Real Madrid (91), Psg (90) e Manchester City (85).

Come sono ripartiti i 63 milioni di euro incassati dall'Inter? 16 milioni sono la quota di partecipazione, 20 milioni sono legati ai premi per i risultati del girone e per la qualificazione agli ottavi, 16 milioni sono per il ranking storico e 14 milioni per la quota di market pool. Il totale sarebbe di 66 milioni ma la cifra è già stata riproporzionata sulla base della quota percentuale che sarà detratta dalla UEFA a causa dell’emergenza Coronavirus.

La stessa Inter, nell'ultimo bilancio, aveva stimato i ricavi minimi dalla Champions, come appurato da Fcinter1908, in 59 milioni di euro per la stagione 2021/2022. Una cifra già superata e che ovviamente potrebbe essere incrementata in base al cammino europeo di Lautaro e compagni. Un cammino non certo facilitato dal pasticcio Uefa durante il sorteggio di ieri. Sulla strada dei nerazzurri, infatti, c'è il Liverpool di Jurgen Klopp.