copertina

Inter, 40 mln di tesoretto: tutti gli addii. Jovetic alla Shaqiri, salta Eder? Da Melo…

Francesco Parrone

Saranno quattro i calciatori che daranno probabilmente vita al mercato in uscita dell’Inter. La Fifa ha dato l'ok per 10,5 milioni dalla cessione di Alvarez

Banega, Erkin e probabilmente Vilhena saranno i colpi a parametro zero dell'Inter. Quest'ultimo sarà nerazzurro solo se accetterà uno stipendio da 700mila euro e il prestito in Serie A. Le intenzioni di Ausilio - secondo La Gazzetta dello Sport - sono quelle di cedere più giocatori 'minori' possibili senza toccare i big, per poi comprare come richiesto da Roberto Mancini.

JOVETIC COME SHAQIRI - Il sogno dell'Inter resta la Champions League. La prossima stagione la società sfrutterà due strade per arrivarci: i primi tre posti o vincendo l’Europa League. Tra i calciatori in rosa in uscita sembra che ci siano Jovetic e Handanovic; per il montenegrino (multato per le dichiarazioni?) l'addio in stile Shaqiri acquisizione e cessione immediata, così l’Inter finirebbe per aver pagato solo il prestito risparmiando gli emolumenti (3 milioni). Stessa cosa nell'eventuale partenza di Eder.

VALUTAZIONE DI HANDANOVIC - Per Handanovic, l’Inter non vuole scendere al di sotto dei 15 milioni di euro: Courtois lascerà il Chelsea, Conte pensa anche a lui come altre squadre in Premier. La sensazione è che anche a 12Handanovic potrebbe andare, con Mattia Perin primissimo della lista per sostituirlo. Nel blocnotes nerazzurro, insomma, ecco i primi 15 milioni.

LE CESSIONI IN DIFESA - Poi, in difesa, ci saranno probabilmente gli addii di Santon e Juan Jesus: 6 milioni per l’italiano (lo cerca ancora il Watford), 5-6 per il brasiliano, per la cui sostituzione interessa sempre il genoano Izzo. In ballo ci sarà il ritorno di Andrea Ranocchia: l’Inter lo valuta 10 milioni e l’Inghilterra (rifiutata in passato) questa volta può essere una meta gradita per l’ex capitano interista. A proposito di difesa: Telles non verrà riscattato (spazio a Erkin, a destra Mancini vorrebbe Zabaleta o Ansaldi), mentre per gli altri laterali (Nagatomo e D’Ambrosio) al momento non ci sono volontà di cessione.

IL FUTURO DEL CENTROCAMPO -Banega arriva, Vilhena in standby, uno fra Medel e Melo va. E’ ballottaggio pieno. Medel ha l’interesse del Boca ma è l’Affidabile («a» maiuscola) per Mancini; Felipe Melo ha estimatori nel campionato cinese.

Ma la Cina (lo Shenhua Shangai) preme: operazione da 5 milioni di euro. Da non sottovalutare Laxalt che verrà riscattato dal Genoa (2,8 milioni) e possibili altre operazioni che riguarderanno Biraghi (3 milioni dal Granada), Bardi, Dodò, Bessa, Longo. Ma l’altro bottino, si sa, è quello di Alvarez: il Sunderland farà appello ma la Fifa ha già dato l’ok all’Inter pari a 10,5 milioni.

(Fonte: Matteo Dalla Vite, La Gazzetta dello Sport 12/05/16)