copertina

Inter di rigore, con l’Udinese arrivano i primi tre punti del campionato

Serve un rigore, anzi una ribattuta per dare all’Inter i primi tre punti del campionato. Fallo in area di mano di Ancella e Brighi manda Eto’o sul dischetto. Handanovic respinge il primo tiro, ma non arriva sul secondo tentativo. Finisce due a...

Eva A. Provenzano

Serve un rigore, anzi una ribattuta per dare all’Inter i primi tre punti del campionato. Fallo in area di mano di Ancella e Brighi manda Eto’o sul dischetto. Handanovic respinge il primo tiro, ma non arriva sul secondo tentativo. Finisce due a uno, una gara tirata in cui la Beneamata ha stentato e mai brillato davvero. A pesare è soprattutto una condizione fisica ancora insufficiente di molti giocatori nerazzurri. L’impressione è che questa vittoria sia molto più merito del talento individuale che non del gioco di squadra.

Nel secondo tempo gli uomini di Benitez cominciano quasi timorosi: Sanchez, Floro Flores e Di Natale li mettono in evidente difficoltà. Al 10’ esce Chivu zoppicante e al suo posto entra Cordoba. Eto’o e Snejider provano a suonare la carica. Ed è proprio dal piede dell’olandese volante che parte l’azione che manda in conclusione Mariga a due passi: troppo centrale, Handonovic c’è. Nell’ultima mezz’ora l’allenatore spagnolo ci ripensa e manda in campo Pandev. Il gol di Eto’o arriva nel momento giusto. Milito ci mette del suo per far perdere la pazienza a Sneijder a due passi dalla porta: Benitez lo sostituisce con Muntari, il pubblico lo applaude perché non dimentica e lo incoraggia. Eto’o risponde grazie per lui e becca in pieno, di esterno destro, un palo incredibile. E così i tifosi dell’Inter sono costretti a tenere botta fino al 96’, ma il risultato, che è quello che conta nel calcio, fa morale e dà una grossa mano alle speranze del popolo nerazzurro. Quattro punti in classifica sono meglio che due.

TABELLINO

INTER: Julio Cesar; J.Zanetti, Lucio, Samuel, Chivu (54' Cordoba); Mariga, Cambiasso; Biabiany (62' Pandev), Sneijder, Eto'o; Milito (81' Muntari). (Castellazzi, Materazzi, Coutinho, Santon). All.: Benitez.

UDINESE: Handanovic; Zapata, Domizzi, Benatia (84' Cuadrado); Pinzi, Asamoah, Inler, Pasquale (58' Angella); Sanchez, Di Natale, Floro Flores (63' Corradi). (Belardi, Badu, Vydra, Abdi). All.: Guidolin.

ARBITRO: Brighi di Cesena.AMMONITI: J.Zanetti, Eto'o (I), Pinzi, Di Natale, Cuadrado (U)

MARCATORI: 6' Lucio (I), 30' Floro Flores (U), 66' Eto'o (I)