01:22 min

copertina

Esperienza, gioventù e duttilità: Inter, prende forma la difesa edizione 2023/24

Fabio Alampi Redattore 

La dirigenza nerazzurra ha scelto di iniziare la sessione estiva di calciomercato partendo dal reparto arretrato

Si parte dalla difesa, il reparto che più ha sofferto (numeri alla mano) nella stagione appena conclusa: è questa la strategia scelta dall'Inter per questa sessione estiva di calciomercato. La dirigenza nerazzurra non si è fatta trovare impreparata e, in attesa delle ufficialità, ha già impostato quella che sarà la retroguardia prossimamente a disposizione di Simone Inzaghi. I vertici di viale della Liberazione hanno puntato su elementi esperti e duttili, come Azpilicueta, ma anche su giovani che possano crescere alle spalle dei titolari, vedasi Bisseck: due operazioni ben impostate, che potrebbero presto arrivare alla fumata bianca.

Il gioco delle coppie

—  

Perso a parametro zero Milan Skriniar, l'Inter ha individuato in Cesar Azplicueta l'elemento giusto per sostituire lo slovacco: spagnolo, classe '89, in grado di giocare sia da terzo di difesa che da esterno destro a tutta fascia esattamente come Darmian, con cui si contenderà una maglia da titolare. In mezzo, invece, anche nella prossima stagione si alterneranno Acerbi e de Vrij: il primo verrà riscattato dalla Lazio, il secondo prolungherà il suo contratto in scadenza. A sinistra, dietro all'intoccabile Bastoni, troverà posto Bisseck, difensore tedesco proveniente dall'Aarhus, attualmente impegnato all'Europeo Under 21 con la sua Nazionale (di cui è capitano e con cui ha già segnato una rete).

Due acquisti ancora da formalizzare (Azpilicueta e Bisseck), un riscatto (Acerbi) e un rinnovo (de Vrij): operazioni in via di definizione, che consegneranno da subito a Inzaghi un reparto completo e con interpreti duttili e alternativi. In attesa di capire se alle loro spalle ci sarà ancora André Onana, su cui il Manchester United non molla la presa.