- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
copertina
Olio di colza. E' un olio vegetale utilizzabile anche come carburante alternativo che sarà alla base dell'impianto di cogenerazione energetica che dall'inizio della prossima stagione sarà in funzione a San Siro.
"Milan e Inter, che gestiscono il Meazza (di proprietà comunale) per mezzo della M-I Stadio srl, puntano tutto sull'olio di colza per illuminare e riscaldare l'impianto, comprese le docce dei calciatori rossoneri e nerazzurri", ha anticipato nei giorni scorsi Il Giorno.
Svolta verde? Senza dubbio ma non solo. Le due società, infatti, con il nuovo impianto (i cui costi sono proprio a carico di Milan e Inter) aumenteranno anche gli introiti: "L'impianto -- denominato Green System Md998 e capace di produrre 7,8 milioni di Kw all'anno -- costa 1,4 milioni di euro. Se si aggiungono le spese annuali per il combustibile e la manutenzione ordinaria e straordinaria si arriva a un costo complessivo di 1,6 milioni di euro. Ma i ricavi annui provenienti dalla cessione di energia elettrica sono stimati in 2,1 milioni di euro. In pratica grazie al nuovo impianto di cogenerazione Milan e Inter avranno un utile di 567.721 euro all'anno", scrive ancora Il Giorno.
Ma non è tutto, perché le due milanesi stanno studiando anche la possibilità di piazzare pannelli fotovoltaici nei parcheggi intorno allo stadio e stanno per dare il via al rifacimento dei bagni per il primo e secondo anello (entro l'inizio del prossimo anno), per un costo complessivo di 2 milioni di euro. Tutto questo anche in vista della finale di Champions League del 2016, che dovrebbe disputarsi proprio a Milano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA