copertina

Inter, ecco la data fondamentale: 29 ottobre. Quel giorno…

Riccardo Fusato

Data importante se non fondamentale per il futuro della società Inter quella del 29 Ottobre. In quella data, infatti, è stata convocata l’assemblea dei soci che sarà chiamata ad apporvare il bilancio della stagione 2011/2012, che si è...

Data importante se non fondamentale per il futuro della società Inter quella del 29 Ottobre. In quella data, infatti, è stata convocata l'assemblea dei soci che sarà chiamata ad apporvare il bilancio della stagione 2011/2012, che si è chiuso con un rosso di 80 milioni. L'Inter ricade nelle condizioni previste dall’articolo 2447 del codice civile: il deficit ha eroso oltre un terzo del capitale, per cui v’è la necessità di abbatterlo e ricostituirlo. In poche parole serve denaro liquido e qui entra in gioco, ma non è una novità, Massimo Moratti, che non si è mai tirato indietro e anche questa volta staccherà il fatidico assegno per ripianare il bilancio.

Ora però arriva il bello; il futuro dovrebbe essere più roseo, se non da subito almeno per la stagione 2013/2014, in quanto per quella in corso (2012/2013) se è vero che l'Inter avrà dei risparmi per l'abbattimento di alcuni ingaggi pesanti, è anche vero che dovrà fare a meno degli introiti della Champions.

La ricapitalizzazione comunque, non sarà l'unica novità all'Odg. Dovrebbe infatti essere ratificata la nomina del consiglio d'amministrazione e dovrebbe esserci l'ingresso  di Kamchi Li, Kenneth Huang e Fabrizio Rindi, i membri in rappresentanza della cordata cinese che, sulla base degli accordi sottoscritti ad agosto, acquisterà il 15% dell’Inter (per una cifra attorno ai 55 milioni), Tutto ciò, inoltre, è legato alla costruzione del nuovo stadio , che dovrebbe avvenire entro il 2017 da parte del colosso China Railway Construction Corporation.