FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

copertina

FCIN1908 / Dall’U18 alla Prima Squadra in pochi mesi: Inter, ecco chi è Stabile

FCIN1908 / Dall’U18 alla Prima Squadra in pochi mesi: Inter, ecco chi è Stabile - immagine 1
Il difensore nerazzurro, classe 2005, sta favorevolmente impressionando in questi primi giorni di preparazione agli ordini di Inzaghi
Fabio Alampi Redattore 

Nella lista dei calciatori dell'Inter che parteciperanno alla tournée in Giappone c'è anche il nome di Giacomo Stabile: il difensore della Primavera nerazzurra, classe 2005 e aggregato alla Prima Squadra fin dal primo giorno della preparazione estiva, quest'oggi è salito sull'aereo insieme ai coetanei Aleksandar Stankovic (centrocampista) e Alessandro Calligaris (portiere).

FCIN1908 / Dall’U18 alla Prima Squadra in pochi mesi: Inter, ecco chi è Stabile- immagine 2

Crescita verticale

—  

Difensore centrale, mancino di piede e in grado di giocare all'occorrenza anche da terzino sinistro, Stabile è stato protagonista di una crescita esponenziale nel giro di pochi mesi. Poco meno di un anno fa, il 21 giugno 2022, rimase in panchina dal primo all'ultimo minuto della finale del campionato U17, con l'Inter sconfitta dal Bologna. In estate fu aggregato insieme al resto dei 2005 al ritiro pre campionato della Primavera, e Chivu lo gettò nella mischia da titolare nella prima giornata di campionato.


Si rivelò un fuoco di paglia: già a novembre fu "retrocesso" in U18, insieme ai coetanei. Ma da febbraio in poi arrivò la svolta: Stabile tornò nel giro della Primavera, si prese una maglia da titolare e costrinse Fontanarosa (2 anni più grande e uno dei leader della squadra) a traslocare sulla fascia, mettendo insieme prestazioni sempre più convincenti. Il resto è storia recente, con la scelta dell'Inter di fargli iniziare la preparazione estiva con la Prima Squadra.

FCIN1908 / Dall’U18 alla Prima Squadra in pochi mesi: Inter, ecco chi è Stabile- immagine 3

I piani per questa stagione

—  

In questi giorni di allenamento con la Prima Squadra, Stabile ha favorevolmente impressionato Inzaghi e lo staff tecnico dell'Inter, tanto da essere scelto come uno dei giovani da tenere in gruppo anche per la tournée in Giappone. In attesa di un nuovo difensore, con Bisseck utilizzato in queste prime amichevoli da terzo di destra, il classe 2005 viene considerato l'alternativa a Bastoni (suo idolo e fonte di ispirazione) come braccetto sinistro.

L'idea del club nerazzurro è quella di fargli percorrere un percorso simile a quello fatto da Fontanarosa la scorsa stagione, facendogli fare la spola tra Prima Squadra e Primavera. Queste settimane, intanto, saranno fondamentali per il futuro di Stabile.

tutte le notizie di